Sommario
Hai scelto i mobili per la camera da letto e adesso vorresti renderla ancora più bella con decorazioni o altre soluzioni d’arredo? Abbiamo selezionato alcune idee per abbellire la camera da letto in modo semplice e al contempo personale, perché la zona notte è lo spazio più intimo della casa.
Come sistemare la camera da letto
Il primo passo è stabilire se tinteggiare le pareti della camera con nuovi colori, poiché questo è un elemento di notevole impatto visivo e inoltre, com’è noto, il colore delle pareti esercita un’influenza sul nostro umore se sulla qualità del sonno.
Per una guida all’abbinamento dei colori rimandiamo al nostro post sui Colori giusti per pitturare casa.
Tra i colori consigliati ci sono il bianco, il giallo e il rosa, tuttavia ciò che conta di più è la parete dove si appoggia la testiera del letto, perché è quella più libera, in genere, il fulcro della stanza da cui dipende la percezione di tutta la zona notte.
Questo avviene perché su una parete è opportuno disporre un armadio, su un’altra c’è la finestra o il balcone e sulla terza il comò o uno specchio, giusto per fare un esempio.
Se la parete del letto resta spoglia, ciò può limitare l’estetica della zona notte, tuttavia se si abbellisce troppo, può diventare uno spazio opprimente e meno accogliente.
Per questa ragioni è fondamentale trovare un equilibrio anche nella decorazione della camera da letto.
Come decorare una parete della camera da letto
Appendere un quadro è l’idea più pratica e più frequente per la decorazione di una parete in camera da letto, perché è un elemento che richiama il gusto di chi abita in casa e non ci sono regole fisse da rispettare, se non l’attenzione allo stile, che dovrebbe essere moderno se la stanza è arredata con un design contemporaneo, oppure classico se abbinato a mobili antichi.
Il quadro va appeso in orizzontale e deve avere una misura un po’ più corta rispetto a quella della testata; riguardo ai colori del quadro, è una buona idea cercare un abbinamento con le tonalità delle coperte o delle tappezzerie, tuttavia anche gli abbinamenti insoliti e originali possono funzionare e dare un aspetto unico alla tua camera da letto.
Non ci sono limiti sulla scelta del soggetto del quadro: c’è chi preferisce la pittura figurativa, chi quella astratta, chi la fotografia, magari di un paesaggio che ama (può essere anche la veduta di una città).
In alternativa, si può optare per un arazzo, cioè un manufatto in tessuto pesante fabbricato a mano o a macchina realizzato proprio per essere appeso.
Ci sono anche arazzi stampati su tessuto che hanno un prezzo più basso e sono semi artigianali, oppure arazzi prodotti a livello industriale.
Una soluzione in passato prediletta nelle case di lusso, ma oggi adatta anche in case normali, è la boiserie, una via di mezzo fra elemento d’arredo e oggetto puramente estetico, per via dell’effetto visivo che conferisce alla zona notte.
Sono realizzate di solito in versione imbottita, cioè si realizzano dei pannelli in legno che poi vengono rivestiti in pelle o tessuto e fissati sulla parete retrostante il letto.
Rispetto alla testata del letto, la differenza è che la boiserie non è applicata al letto ma sulla parete; in questo modo hai maggiore libertà nel disporre il letto, spostandolo facilmente quando ne hai bisogno.
Decorazioni per la camera da letto
Non dimentichiamoci del resto della stanza: la scelta dei tendaggi, ad esempio, è importante perché occorre avere delle tende che consentono di sfruttare al meglio la luminosità; ad esempio tende a doppio binario per far passare più luce durante il giorno e per oscurare meglio la stanza durante la notte.
Il tappeto, da scegliere in base alle dimensioni della camera, può renderla più calda e accogliente ed è una soluzione piuttosto economica per l’abbellimento della zona notte.
Va tenuto conto, però, il tipo di pavimento (se è in legno è preferibile evitare di aggiungere un tappeto) e la possibilità di cambiarlo in base al periodo dell’anno; questa può essere una soluzione per chi desidera cambiare spesso disposizione degli arredi, colori e aspetto della camera, sostituendo tappeti e tende con il cambio di stagione, tanto per dare un’idea.
Per quanto concerne i mobili, non devono necessariamente essere tutti della stessa serie: puoi tenere comodini diversi nello stile, un mobile antico a cui tieni, magari restaurato; una cabina armadio a vista e un letto contenitore per ottimizzare lo spazio disponibile.
Nel caso invece che la tua stanza sia abbastanza grande, puoi scegliere se aggiungere una panca ai piedi del letto (che sarà un punto d’appoggio utilissimo e serve anche a conservare federe, piumoni e coperte), una sedia o un divano, perché è una buona idea dedicare un angolo della stanza allo svago e alla cura di sé.
Creare uno spazio per la lettura in camera da letto contribuisce a renderla l’ambiente ideale non solo per il riposo, ma anche per il relax in altri momenti della giornata.
Riguardo invece l’illuminazione della zona notte, tenendo conto dei consigli generali sulla luminosità esposti qui, puoi cambiare l’aspetto della stanza modificando la direzione della luce e la disposizione dei lampadari.
La scelta di usare punti luce piuttosto che piantane dipende non solo dalle dimensioni ma anche dalle porzioni di spazio che si ha bisogno di illuminare meglio. Le applique, se disposte sulla parete dietro al letto, rivestono la doppia funzione di fare luce ma anche di essere un elemento decorativo.
Scegliendo di utilizzare, invece, una lampada, l’attenzione deve concentrarsi sulla larghezza, perché le lampade che possono essere disposte su uno spazio orizzontale si intonano con la forma delle testate dei letti.
Chiaramente questa è una scelta alternativa alle applique, poiché la lampada dovrebbe occupare lo spazio disponibile per non lasciarlo troppo spoglio.
Ci sono tanti modi per decorare la zona notte senza esagerare, riuscendo così ad aggiungere quel tocco di stile che rende la camera da letto l’ambiente che più di ogni altro ti rappresenta.
Tag: arredamento camera da letto, decorare camera da letto, arredare zona notteCategoria: Zona Notte