Arredare un soggiorno o un open space con una parete attrezzata è una soluzione versatile e funzionale per ottimizzare lo spazio, ma anche per creare un ambiente organizzato e accogliente.

Tuttavia, in molti non sfruttano le pareti attrezzate al meglio e finiscono per riempirle solo con soprammobili e piccoli oggetti, mentre in realtà si prestano ad essere riempite con tante altre cose.

Cosa si intende per parete attrezzata?

come fare per organizzare una parete attrezzata

Una parete attrezzata è un tipo di arredo modulare che si estende lungo una parete, di solito in soggiorno o negli open space. Progettata per integrare diversi elementi come mensole, ante, cassetti e vani a giorno, offre ampio spazio per organizzare ed esporre diverse tipologie di oggetti (e tra poco entreremo nel dettaglio).

Solitamente le pareti attrezzate sono personalizzabili nelle dimensioni e nello stile, in modo da poterle adattare all’arredamento e alle esigenze specifiche della casa. Proprio per questo, oltre ad una funzione pratica e organizzativa, sono elementi che contribuiscono a definire lo stile e l’atmosfera di un’abitazione.

Quali sono le tipologie di parete attrezzata

Le pareti attrezzate sono disponibili in una varietà di tipologie, ciascuna con caratteristiche uniche che possono influenzare il design e la funzionalità dello spazio.

Ecco una panoramica delle principali categorie di pareti attrezzate.

  • A spalla. Con una struttura che copre l’intera parete, alla quale vengono fissate, hanno una struttura imponente e offrono un’ampia capacità di stoccaggio e organizzazione. Sono utili negli ambienti anche molto ampi.
  • Minimali. Con un look essenziale e pulito, presentano linee semplici e hanno una struttura molto snella, senza appesantire visivamente lo spazio. Sono adatte agli spazi più piccoli.

Qualsiasi tipologia di parete attrezzata sceglierete, potete contare su un’elevata flessibilità di configurazione per adattarla alle vostre necessità e preferenze di gusto. La scelta finale dipenderà dalle dimensioni dello spazio, dallo stile di arredamento preferito e dalle esigenze specifiche di organizzazione e funzionalità.

Pareti attrezzate classiche

Cosa mettere su una parete attrezzata

Una parete attrezzata offre ampie possibilità per conservare e organizzare una grande varietà di oggetti.

  • Libri e riviste. Potete sfruttare la parete attrezzata come se fosse una sorta di libreria, sistemando libri, riviste e altre pubblicazioni sulle mensole e nei vani a giorno.
  • Soprammobili e oggetti decorativi come cornici, sculture e souvenir. Daranno un tocco di personalità e di stile alla stanza.
  • Apparecchiature elettroniche come il televisore, lettori e console di gioco. I cavi possono essere nascosti all’interno della struttura per mantenere un aspetto ordinato.
  • Biancheria da casa. All’interno delle ante e dei cassetti potete conservare biancheria come lenzuola, asciugamani e coperte, ma anche tovaglie e tovaglioli se avete la sala da pranzo vicina.
  • Oggetti per la cucina. Una parete attrezzata nei vani chiusi offre spazio prezioso per ospitare anche scorte alimentari, utensili da cucina, stoviglie e pentole.
  • Archiviazione generale. Gli scomparti chiusi inoltre possono essere utilizzati per organizzare documenti, oggetti da ufficio, giochi da tavolo, giocattoli e oggetti di ogni genere. Vi consigliamo di utilizzare delle scatole per mantenere gli spazi organizzati e in ordine.

Questi sono solo alcuni esempi degli oggetti che potete conservare in una parete attrezzata: a seconda della configurazione che sceglierete, potete anche sfruttarla per tenere anche altre tipologie di oggetti.

Parete attrezzata minimal

Categoria: