È sempre il momento giusto per tinteggiare le pareti di casa: la decisione può dipendere dalla stagione, dalla voglia di rinnovare lo stile del proprio appartamento, dall’esigenza dovuta a un recente trasloco oppure all’acquisto di una nuova casa.

I motivi sono tanti, per questo è importante saper scegliere i colori adatti, magari con una guida pratica ed esaustiva. Trovi alcuni spunti anche nel post Guida alla scelta dei colori, qui approfondiamo il discorso per suggerirti le soluzioni più adatte a situazioni differenti.

La scelta dei colori per le pareti: come iniziare

I colori giusti per pitturare casa: guida agli abbinamenti

Prima di tutto, ricordiamo che non c’è un colore giusto per ogni stanza; le variabili che intervengono nella scelta sono molte:

  • Il tuo gusto personale
  • Gli arredi che hai acquistato
  • La luminosità della casa
  • La tua creatività

Il colore è una componente importante nel design d’interni e può determinare lo stile di una casa, inoltre non va sottovalutato l’effetto che il colore ha sull’umore.

Per questa ragione, in camera da letto è opportuno evitare tonalità accese e preferire quelle chiare e rilassanti che possano favorire il sonno; in una stanza come lo studio è meglio prediligere colori tenui come il verde chiaro o il beige.

Poi c’è anche l’influsso esercitato dalle mode a proposito dei colori per le pareti: fino a qualche anno fa erano in voga colori come il porpora o il verde acido, oggi sono molto richiesti il grigio chiaro e il tortora.

Prima di fare la tua scelta definitiva, pensa anche al bianco come colore per le pareti di casa: è un valido test per non sbagliare aggiungendo o togliendo degli elementi di arredo.

Ad esempio, disporre i mobili in una stanza con pareti bianche consente di farsi un’idea e di immaginare “come sarà” quell’ambiente con un altro colore.

Va tenuto presente che i colori neutri danno un’armonia più diffusa a un ambiente e si possono utilizzare anche diverse sfumature di un unico colore.

Colori abbinati e contrasti, la regola da seguire

Guida alla scelta dei colori per la casa

Con regola del contrasto, nella progettazione di un interno, si intende il bilanciamento dei toni: se si associa un colore a una tinta neutra tipo nero, grigio o bianco se ne riduce la vivacità, modificandone la sfumatura.

In questo modo di ottiene un effetto smorzato, le tinte calde e quelle fredde si armonizzano e creano un risultato unico; il colore permette dunque di cambiare lo spazio, perciò si possono raggiungere risultati molto differenti anche in case piccole.

Come si tinge la vernice?

La vernice per pitturare casa si può acquistare in grandi confezioni che contengono pittura bianca candida. Da questo prodotto si possono ottenere tutti i colori che desideri in modo abbastanza semplice, evitando così di comprare vernici pronte per ogni stanza o parete.

È sufficiente avere delle tinte per vernice in flaconi concentrati, di solito è più facile trovare flaconi nei colori primari, giallo, rosso e blu, ma mescolandoli puoi ottenere qualsiasi altro colore.

Se la tinta dovesse risultare troppo scura si può allungare con ulteriore vernice bianca, il consiglio è di preparare tutta la tinta per terminare una parete o una stanza, perché ripetere il processo di mescolamento può portare alla preparazione di un colore leggermente diverso da quello che si è ottenuto per primo.

Quali colori preferire per tinteggiare casa

Scelta dei colori per il soggiorno

Soggiorno Piuma MAN Casa

Il bianco, come abbiamo suggerito, dà luminosità e spazialità, tuttavia si utilizzano spesso variazioni come il beige, il bianco crema, il miele, il bianco ghiaccio.

Il grigio è uno dei colori più usati, poiché con l’arredo moderno si abbina con facilità, donando all’ambiente stile ed eleganza.

Si sceglie il grigio per il bagno o per il soggiorno, ad esempio, accostandolo a colori vivi come il bianco, il verde, il giallo e l’arancio.

Il colore giallo è molto usato assieme al grigio ed è indicato per ambienti come lo studio, la cucina e il soggiorno; fra l’altro è perfetto se l’arredo è in legno o se ci sono mobili in bianco laccato.

come tinteggiare pareti della casa

Soggiorno Sistema MAN Casa

Il rosso è un colore caldo, che trasmette energia, ma si consiglia di adoperarlo solo in ambienti di passaggio, dove si resta poco tempo, oppure come colore per dipingere i particolari, da accostare a mobili laccati, bianchi e neri.

Il blu è un colore che spesso viene scelto per dipingere la camera da letto, ideale per abbinamenti con mobilio in legno. Inoltre, il blu si usa per tinteggiare pareti che servono a porre in risalto elementi di arredo come divani, consolle e lampadari.

Il verde è un colore che viene ritenuto rilassante ed è indicato tanto per le cucine quanto per la camera da letto, il bagno e il soggiorno.

Guida agli abbinamenti dei colori

Tinteggiare casa non è difficile, se segui questa semplice guida e tieni conto dello spazio a disposizione e della tipologia di mobili che hai; cogli l’occasione per rinnovare la tua casa proprio come hai sempre sognato.

Tag: , ,

Categoria: