È un dato di fatto: il soggiorno con angolo cottura è una soluzione scelta da moltissime persone oggi, in quanto la tendenza del design contemporaneo va verso gli open space, ma anche perché nelle case moderne, spesso di metrature ridotte, un angolo cottura nella zona giorno consente di risparmiare spazio.

Vediamo quali sono le soluzioni possibili progettando degli arredi su misura.

Arredare un angolo cottura in soggiorno: quali materiali scegliere

Puoi trovare alcuni consigli di arredo anche in questo post, inoltre, per decidere come realizzare un angolo cottura pratico e utile in una zona living, è opportuno considerare anche i materiali, ovvero la pavimentazione.

Si può optare per la stessa pavimentazione tra cucina e soggiorno, scegliendo materiali come resine e gres porcellanato, resistenti all’acqua, oppure creare un contrasto fra le due zone, mettendo delle piastrelle di ceramica nella parte destinata all’angolo cottura.

Quanti mq deve avere una cucina soggiorno?

Arredo Angolo cottura in soggiorno

Le dimensioni minime di un angolo cottura con vista sul soggiorno non sono fisse, ma possiamo dare degli esempi basati sui regolamenti edilizi comunali, perciò , i mq minimi necessari sono 17 a Milano e 14 nelle altre città citate ad esclusione di Firenze che prevede un angolo cottura di dimensioni comprese tra i 4 e i 9 mq all’interno di un soggiorno di almeno 9 mq.

Per il solo soggiorno, solitamente e secondo la maggioranza dei regolamenti, i mq previsti sono 14.

Per quanto riguarda invece la cucina abitabile, i mq minimi richiesti sono 5 a Milano, così come a Napoli e Palermo, mentre a Torino la superficie scende a 4 mq, a Firenze sale a 9; e a Roma, invece, la cubatura minima è di 15 metri cubi.

Dopo aver calcolato con precisione le dimensioni dell’ambiente da arredare, sarà più semplice scegliere come unire angolo cottura e soggiorno valorizzando entrambi.

Quale illuminazione scegliere per il soggiorno open space con cucina

I punti luce sono un’ottima idea per ottenere un effetto raffinato, ad esempio tramite faretti ad incasso posizionati in linea per illuminare la cucina ed il piano di lavoro.

Per dare risalto alla parte living, è consigliabile disporre applique, abat-jour e lampade da terra, oltre ai faretti su soffitto e controsoffitto.

Angolo cottura in un open space

Colori ideali per un angolo cottura in un salotto open space

Pensa sempre all’effetto d’insieme: l’angolo cottura deve essere sempre in armonia con il resto, perciò è una buona idea scegliere una tinta predominante per il salotto e per la cucina magari spezzata da punti di colore, o in alternativa optare per due colori da utilizzare in modo alternato nei due ambienti.

C’è anche chi preferisce usare il bianco e il nero per creare un contrasto tra living e angolo cottura.

Come arredare l'angolo cottura

 

Quale cappa usare per il piano cottura

Può sembrare un dettaglio secondario, ma è molto importante sapere che è indispensabile prevedere una via per lo smaltimento degli odori e dei fumi provocati dalla cottura dei cibi. Se il piano di cottura è elettrico, la cappa può essere filtrante ma non aspirante, mentre negli altri casi bisogna utilizzare necessariamente una cappa aspirante.

Anche un angolo cottura piccolo è una parte essenziale dell’ambiente che si è adibito a zona giorno, quindi la fase di progettazione dell’arredo è decisiva per ottenere il top del comfort e il massimo della cura nell’estetica.

Tag: ,

Categoria: