Una casa poco luminosa è un problema molto comune, soprattutto in città: se avete le finestre piccole, abitate a un piano basso oppure solo una facciata è esposta al sole, è probabile che vi arrivi poca luce e che il vostro appartamento sembri sempre un po’ in ombra. Per risolvere questo inconveniente non c’è bisogno di interventi drastici, basterà qualche semplice accorgimento per amplificare la luce e trasformare la più buia delle stanze in un ambiente luminoso.

Ecco qualche trucco che potete mettere in pratica facilmente per rendere la casa più luminosa.

Colori chiari

Il primo passo per rendere una casa più luminosa è sicuramente scegliere i colori giusti: si sa che gli ambienti scuri rendono un ambiente più cupo e assorbono la luce, dando una sensazione di chiusura che è proprio quella che dovete evitare se state cercando di illuminare la casa. Scegliete dunque colori chiari, non solo per le pareti ma anche per il pavimento, le tende, i tessili e i mobili in generale: il bianco è un vero e proprio passepartout, che irradia luce e regala lucentezza ad ogni ambiente, ma vanno bene anche il giallo, l’azzurro pastello, il grigio chiaro e, per i mobili, legno naturale in stile nordico. Se volete dare un tocco di colore, potete dipingere una sola parete, avendo l’accortezza di lasciare una cornice bianca lungo i bordi: l’effetto sarà molto più luminoso.

Specchi e superfici riflettenti

Come rendere una casa più luminosa in modo semplice

Credits: https://www.pexels.com/photo/couch-decor-decoration-design-373578/

Un altro trucchetto per rendere una stanza più luminosa è quello di sfruttare al meglio specchi e superfici riflettenti: se posizionate i giusti accessori in modo strategico avrete un effetto riflettente molto efficace e, anche se ne avete poca a disposizione, riuscirete letteralmente a moltiplicare la luce. Gli specchi sono la soluzione più semplice perché potete disporli in varie parti della casa per ottenere una vera e propria svolta luminosa. Ci sono però tanti altri accessori a cui forse non avete mai pensato: piastrelle di specchi, una cucina in laccato e in generale qualsiasi mobile dalla superficie lucida fanno percepire qualsiasi stanza in modo più arioso e amplificano la luce.

Mobili bassi in legno chiaro e trasparenti

Mobili bassi in legno per case poco luminose

Credits: https://www.pexels.com/photo/wooden-desk-with-books-on-top-707196/

Infine, non sottovalutate l’arredamento e la scelta dei mobili. Se state cercando di rendere una casa più luminosa, meglio evitare i mobili alti e dai colori scuri perché chiudono gli ambienti: librerie fino al soffitto, credenze imponenti o armadi molto alti sovrastano il livello degli occhi e impediscono la libera circolazione della luce. I mobili che sceglierete dovranno invece servirvi per dare leggerezza e luminosità quindi sceglieteli preferibilmente bassi, di modo che non assorbano la luce e non invadano lo spazio in verticale, in legno chiaro o verniciati di bianco.

Una buona idea sono anche i mobili in plexiglass o in vetro: la luce li attraversa creando riflessi molto suggestivi e amplificando la luminosità nella stanza.

Cucina luminosa

Credits: https://unsplash.com/photos/G7sE2S4Lab4

 

Credits foto di anteprima: https://www.pexels.com/photo/apartment-bed-bedroom-comfort-545034/

Tag: ,

Categoria: