Quando si ha una casa non troppo grande, una delle soluzioni di tendenza per guadagnare preziosi metri quadrati e dare una sensazione più ariosa è quella di unire il soggiorno con la cucina, creando un open space ampio e molto più piacevole da vivere rispetto a due piccole stanze separate.
Visto che si tratta di due ambienti molto importanti, dove passerete gran parte del vostro tempo, è importante che siano arredati in modo funzionale e allo stesso tempo esteticamente gradevole: nell’arredare il vostro soggiorno con angolo cottura, dovrete tenere conto sia dello stile che della giusta valorizzazione e collocazione dei diversi spazi per ottenere un effetto armonioso e ben organizzato.
Ecco dunque qualche consiglio.
Progettare lo spazio
Quando si vuole realizzare un open space, è importante cominciare guardando la piantina della casa e decidendo come disporre le diverse zone: fatevi consigliare da un professionista o rivolgetevi ad un negozio di arredamento su misura perché spesso, chi non è un addetto ai lavori, faticherà a trovare la migliore soluzione per sfruttare ogni angolo e ottenere un risultato armonico e non confusionario.
Il primo passo nella progettazione è rilevare le dimensioni esatte della stanza, le altezze e la posizione di porte e finestre; se non si vuole intervenire con una ristrutturazione, sarà importante anche sapere dove sono gli attacchi di acqua e gas.
Se il vostro ambiente è grande almeno 15 mq, potete dare il via alla progettazione!
Cucina lineare, con isola o con penisola?
La cucina andrà realizzata su misura a seconda dello spazio a disposizione e della disposizione che si intende dare alla stanza. Una cucina lineare è sicuramente la soluzione più semplice, che occuperà poco spazio e che lascerà molti metri quadrati da dedicare al salotto; se abitate da soli e non siete amanti dei fornelli, probabilmente è la soluzione adatta a voi.
Molto spesso, però, per sfruttare lo spazio al centro della stanza e allo stesso tempo suddividere la zona cucina dalla zona soggiorno, la scelta ricade su un’isola (se c’è abbastanza spazio) o su una penisola in continuità con la cucina. Questo consente di aumentare la superficie di lavoro guadagnando un piano dove cucinare, mangiare e, perché no, lavorare; inoltre, le cucine con isola o con penisola sono esteticamente molto piacevoli da vedere.
Armonia tra gli spazi
Una volta progettata la cucina, potete dedicarvi allo stile: arredare un soggiorno con angolo cottura non è semplice proprio perché bisogna mantenere uno stile uniforme ma allo stesso tempo dare una sensazione di confine tra i due spazi.
Per ottenere questo effetto, le opzioni sono diverse: c’è chi sceglie un unico stile e un unico colore e utilizza mobili posizionati in modo strategico per suddividere cucina e salotto mentre c’è chi preferisce scegliere due colori in contrasto tra loro, uno per la cucina e uno per il salotto, e inserire dei richiami in ognuno dei due ambienti. Per i più creativi, una delle ultime tendenze, che regala un effetto finale frizzante e allegro, è il multicolor: mixare tanti colori diversi è una scelta audace, che rischia di apparire confusionaria se non è realizzata a regola d’arte, ma che può regalare grandi soddisfazioni se messa in pratica sapientemente.
Tag: arredo soggiorno, come arredare angolo cottura, soggiorno con angolo cotturaCategoria: Arredamento