Una delle tendenze degli ultimi anni in fatto di progettazione d’interni è quella di unire la cucina e il soggiorno in un unico spazio denominato open space. Questa soluzione è l’ideale se la casa non è molto grande o se volete sfruttare lo spazio a disposizione per ricavare una stanza in più; la cucina a vista sul soggiorno permette infatti di creare un ambiente unico che diventerà il fulcro della casa.
Arredare un open space può sembrare complicato perché avrete a che fare con uno spazio molto grande: in realtà, è più semplice di quanto si crede, basta fare un po’ di attenzione alla continuità degli stili e ad ottimizzare gli spazi.

Uniformare lo stile

Credits: https://pixabay.com/it/open-space-appartamento-casa-vacanze-1336101/

Per dare continuità all’ambiente, è fondamentale mantenere lo stesso stile sia in cucina che in soggiorno. Questo vale anche per i colori: puntate su uno o due colori di base a cui abbinare una tonalità più vistosa che servirà per gli accessori e gli elementi decorativi di entrambe le aree; per ottenere una piacevole uniformità, è consigliabile scegliere una sola tipologia di pavimento per tutto l’open space mentre potete osare un po’ di più sulle pareti, dipingendone soltanto una che magari riprenda il colore delle piastrelle della cucina.
Qualunque sia il vostro stile, ultramoderno, shabby chic o rustico, dovete avere una certa accortezza nella scelta degli arredi: optate per elementi simili ma non uguali, in modo da mantenere omogeneità senza diventare banali.

Separare gli spazi

Come separare gli spazi fra cucina e soggiorno

Credits: https://www.pexels.com/photo/apartment-architecture-ceiling-chairs-276554/

Anche se abbiamo a che fare con un grande ambiente unico, è fondamentale pensare a un modo per separare la zona cucina dal soggiorno, a maggior ragione se lo spazio a disposizione è poco.
Potete semplicemente utilizzare il divano oppure un grande tavolo da pranzo per dividere le aree, ma se i metri quadrati sono limitati, la soluzione migliore è un’isola o una penisola: guadagnerete un piano di lavoro ma anche una superficie dove pranzare o fare colazione e un utile vano contenitore per riporre pentole e utensili vari; si tratta quindi di un elemento funzionale che vi sarà molto utile se avete a disposizione solo una piccola parete da dedicare alla cucina.

Mobili su misura

Credita: https://www.pexels.com/photo/architecture-cabinets-chairs-contemporary-279648/

Il segreto di un open space ben riuscito sta nella distribuzione degli arredi: ogni mobile deve avere il suo posto e il suo ruolo, ogni angolo dev’essere riempito in modo da essere funzionale e allo stesso tempo piacevole, ogni nicchia dev’essere sfruttata per guadagnare spazio.
Per questo motivo, sarebbe opportuno studiare una soluzione su misura per il proprio open space, in modo da ottimizzare i metri quadrati a disposizione senza sprecare nemmeno un angolo. Un trucco per gli open space di piccole dimensioni è utilizzare al massimo anche le pareti: per esempio, se la cucina è sacrificata in un ambiente ristretto, sceglietela modulare e componibile in modo da poter arredare i muri con mensole, pensili, colonne e appenditutto.

Credits immagine di anteprima: https://www.pexels.com/photo/apartment-architecture-cabinet-chairs-273843/.

Tag: ,

Categoria: