In qualsiasi soggiorno non possono mancare uno o più tavolini. Questi complementi di arredo sono infatti utilissimi non solo a fini estetici: si tratta prima di tutto di elementi funzionali, pratici e comodi nella vita di tutti i giorni, dove appoggiare piccoli oggetti come libri, telecomandi e magari la tazzina del caffè che hai bevuto comodamente seduto in poltrona! Insomma, sono un arredo indispensabile.

Se hai scelto un arredamento moderno per casa tua, non avrai che l’imbarazzo della scelta: i tavolini per soggiorno moderni vengono infatti realizzati in moltissimi materiali, forme e dimensioni diverse, quindi sicuramente troverai quello perfetto per te. Una volta scelto, però, è importante anche posizionarlo nel posto giusto. Ecco tutti i nostri consigli.

Tavolini per soggiorno moderni: tutte le tipologie

tavolini soggiorno moderni

I materiali dei tavolini moderni per soggiorno

I tavolini da soggiorno moderni sono realizzati in tantissimi materiali diversi e, di conseguenza, anche in diverse tonalità. Molto interessanti sono quelli in metallo oppure in materiali plastici come il pvc, che ti permetterà di giocare anche con i colori e con le finiture. Particolarmente d’effetto sono i tavolini con ripiano in vetro, ma sceglili solo se sai di potertene prendere cura: il vetro deve essere sempre perfettamente pulito, senza ditate né aloni, ed è ovviamente delicatissimo quindi meglio evitare se si hanno bambini o animali in casa. Un’alternativa meno impegnativa sono i tavolini in plexiglass, trasparenti ma molto più resistenti del vetro.

Tavoli da salotto di design: tutte le forme

Per quanto riguarda le forme, anche in questo caso c’è veramente l’imbarazzo della scelta. A partire dai classici tavoli da soggiorno moderni di forma quadrata o rettangolare, fino ai modelli rotondi, ovali o anche di forme irregolari, per dare un tocco inaspettato e movimentare l’arredamento della stanza. Esistono tavolini contenitori, adattissimi a quelle situazioni in cui c’è poco spazio, e modelli che si intersecano uno sotto l’altro, per poter occupare meno posto quando non servono e tirarli fuori al momento giusto.

Come posizionare i tavoli in un salotto: design e consigli

tavoli salotto design

Una volta che avrai scelto il tuo oppure i tuoi tavolini per soggiorno moderni, arriva il momento di posizionarli nel posto giusto: non dovranno essere di impiccio ma agevolare il tuo relax in salotto e i tuoi momenti di condivisione con gli amici. Ecco qualche consiglio generale per non sbagliare la collocazione dei tavoli da soggiorno moderni.

Il tavolino dovrebbe essere leggermente più basso rispetto al bracciolo del divano, in modo da agevolare chi è seduto e deve riporre oggetti o suppellettili sul tavolino.
Le posizioni destinate al tavolino sono essenzialmente due: accanto al divano, se si ha poco spazio nella stanza, oppure davanti al divano, per creare una vera e propria isola dedicata all’area relax e conversazione.
Se si posiziona davanti al divano, il tavolino dovrà essere almeno 40 cm distante dal divano: in questo modo non sarà né troppo lontano per poter appoggiare comodamente gli oggetti, né troppo vicino risultando quindi fastidioso anche quando si stendono le gambe.
Se seguirai questi semplici consigli per scegliere e posizionare i tavolini da soggiorno moderni, il risultato sarà perfetto sia dal punto di vista estetico che funzionale.

Tag: ,

Categoria: