Sommario
Quando arriva il momento di scegliere l’arredamento per la zona notte, su quelli che saranno i mobili ci sono alcuni punti fermi: letto, armadio, comodini e cassettone sicuramente non mancheranno ma come disporre tutti questi mobili in camera da letto? Prima di procedere, è bene soffermarsi su quelle che sono le nostre necessità e abitudini ma, in generale, possiamo dire che funzionalità ed estetica dovrebbero andare di pari passo. Nelle camere moderne come in quelle classiche, l’arredamento deve essere in grado di creare un’atmosfera rilassante senza togliere nulla all’organizzazione e alla praticità.
Ecco tutti nostri consigli su come scegliere l’arredamento per la zona notte e disporlo nella stanza.
Il letto nell’arredamento zona notte
Cominciamo proprio da un elemento immancabile: il letto! Una regola generale è quella di posizionare il letto di fronte alla porta oppure lungo la parete più ampia della camera, in modo che sia il protagonista della stanza. Se hai due finestre sulla stessa parete, potresti posizionare il letto in mezzo, evitando così di avere troppo freddo o troppo caldo a causa delle correnti d’aria. In ogni caso, il letto andrebbe posizionato nell’arredamento della zona notte in modo da non schermare con la testata la luce naturale che arriva dalla finestra o dalla porta finestra.
Inoltre, non dimenticare di lasciare abbastanza spazio intorno al letto per distenderti e alzarti senza problemi.
Come disporre gli altri mobili in camera da letto?
Una volta posizionato il letto, è il momento di pensare agli altri mobili. Sicuramente avrai un armadio, che di solito viene posizionato di fronte al letto oppure sulla parete laterale, sempre tenendo conto degli ingombri per evitare problemi quando aprirete le ante. Se c’è abbastanza spazio, puoi aggiungere anche un comò, che si rivela molto comodo per contenere magliette, biancheria e altri capi di abbigliamento meno ingombranti e facili da piegare: se hai pareti abbastanza ampie, puoi optare per un comò basso e largo, magari dove puoi appoggiare la televisione. Se invece non hai molto spazio, esistono comò alti e stretti che saranno perfetti anche in ambienti piccoli.
Se poi la stanza è particolarmente piccola, puoi scegliere una camera da letto a ponte: in questo modo avrai armadio e cassetti nella stessa struttura e non perderai nemmeno un centimetro quadrato utile!
Complementi di arredo per camere da letto
Una volta posizionati i mobili principali, è il momento di pensare ai complementi di arredo per la camera da letto. Ovviamente i comodini sono parte fondamentale dell’arredamento della zona notte: piccoli ma utilissimi nella quotidianità, sono indispensabili per appoggiare le lampade da lettura ma anche libri, cellulare, telecomando della televisione e altri piccoli oggetti che vogliamo avere a portata di mano quando siamo a letto. Una delle ultime tendenze, per quanto riguarda le camere moderne, è quella di scegliere comodini diversi tra loro.
A questo punto, a seconda dello spazio a disposizione, puoi scegliere se integrare l’arredamento della zona notte con una poltrona, una scrivania, una libreria o qualsiasi mobile possa esserti utile. Infine, particolare attenzione va prestata alla scelta della giusta illuminazione: si tratta di un luogo destinato al relax e al riposo quindi la luce dovrà essere sufficiente a vederci bene ma non abbagliante; potete creare l’illuminazione perfetta combinando abat-jour, appliques e piantane.
Tag: arredo zona notte, mobili camera da lettoCategoria: Zona Notte