Sommario
In Italia siamo famosi per avere a cuore la casa di proprietà e sono in molti a scegliere di investire i propri risparmi nel mattone. Proprio perché la casa, per noi italiani, è considerata un bene primario, capita a tutti prima o poi di dover affrontare una ristrutturazione edilizia: che sia di grande portata o che riguardi pochi interventi, ristrutturare casa non è mai un’operazione semplice. Bisogna contattare diversi professionisti, organizzarsi nei tempi giusti, mettere in conto gli imprevisti (ci sono sempre, sappiatelo!), fissare un budget e tutto questo senza dimenticare la parte burocratica e amministrativa come permessi, moduli e richieste varie.
Ogni situazione ovviamente è diversa dall’altra ma in quest’articolo abbiamo elencato i 5 errori più comuni che commettono gli italiani quando devono ristrutturare casa.
Non avere un progetto generale
Quando si decide di mettere in atto una ristrutturazione, è fondamentale prendere in considerazione ogni parte dell’immobile e fare una verifica di tutta la casa prima di dare il via ai lavori: sarebbe davvero poco producente dedicarsi a rendere impeccabile una singola stanza e scoprire soltanto un mese dopo che l’impianto elettrico era vecchio e malandato, che la cucina doveva essere imbiancata o che era necessario sostituire i sanitari perché ormai datati. Meglio quindi estendere lo sguardo a tutta la casa e fare in una volta sola (budget permettendo!) tutti i lavori necessari, avendo un progetto generale a cui ispirarsi.
Risparmiare su tutto!
Ovviamente, ognuno di noi quando deve ristrutturare casa avrà bene in mente il budget massimo a disposizione da dedicare ai lavori ed è anche ben noto che, durante una ristrutturazione, salta sempre fuori qualche lavoro extra che fa allungare i tempi e lievitare il preventivo: il primo consiglio è dunque quello di lasciarvi un margine del 10%-15% quando stabilite il budget, proprio per coprire le eventuali spese impreviste.
Il secondo consiglio è invece quello di evitare di risparmiare ad ogni costo: ci sono elementi su cui è bene spendere qualcosa in più all’inizio per non spendere in manutenzione o riparazioni dopo pochi mesi o anni; datevi quindi una scaletta di priorità e scegliete dove vale la pena risparmiare e dove invece è bene investire buona parte del budget disponibile.
Fare tutto da soli o mettersi nelle mani sbagliate
Uno degli errori più comuni quando si decide di ristrutturare casa è avere l’illusione di poter fare tutto da soli: improvvisarsi esperti del mestiere può davvero rovinare un’abitazione ed essere appassionati di interior design non è sufficiente per portare a termine con successo una ristrutturazione edilizia. Affidarsi alla consulenza di un professionista vi garantisce un lavoro eseguito in totale sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti, oltre ad una consulenza esperta su progetto, stile e materiali migliori da utilizzare.
Allo stesso modo, può essere molto rischioso affidarsi a cugini, amici di amici, ditte improvvisate e vicini di casa: meglio scegliere una ditta seria o, per lo meno, un direttore dei lavori che conosca e sappia consigliarvi professionisti affidabili.
Avere fretta di concludere i lavori
Ci sono gli eterni indecisi, che cambiano idea ogni 24 ore e che non riescono a prendere una decisione definitiva sul progetto, sulle mattonelle o sul colore delle pareti, e poi c’è chi ha fretta di concludere. Entrambi gli atteggiamenti sono controproducenti ma la fretta, in questo caso, è davvero una cattiva consigliera soprattutto nella fase iniziale dei lavori: meglio chiedere un preventivo in più che uno in meno, meglio visitare diversi negozi, meglio prendersi tutto il tempo necessario ad effettuare più rilievi e a ponderare la soluzione migliore.
Scegliere il momento sbagliato
Se ne avete la possibilità, sarebbe meglio pianificare la ristrutturazione in un momento favorevole sia a voi che al mercato. Nemmeno a dirlo, cercate di evitare il mese di agosto oppure di dare il via ai lavori tre giorni prima di Natale! Quando cominciate a ristrutturare casa, dovete essere pronti a qualsiasi evenienza perché gli imprevisti non mancano mai e, se dovete affrontarli in un momento sfavorevole, i tempi si allungheranno inevitabilmente.
Ricordatevi quindi di specificare per iscritto il giorno di conclusione dei lavori: esistono anche contratti che prevedono una penale per la ditta edilizia se il termine dei lavori viene sforato.
Categoria: Arredamento