Le cucine ad angolo sono una delle soluzioni più apprezzate perché permettono di sfruttare al massimo lo spazio disponibile, anche quando di spazio ce n’è poco. E non si tratta solo di una scelta funzionale, ma anche estetica: la disposizione ad angolo è molto interessante e consente scelte di stile originali, specialmente nel caso delle cucine moderne ad angolo.

Ma quali sono le diverse soluzioni possibili? Quali tipologie di cucine moderne ad angolo esistono e come scegliere quella giusta per voi?

Quando scegliere le cucine moderne ad angolo?

cucina con penisola
La prima cosa da valutare riguarda lo stile: le cucine moderne ad angolo sono una soluzione eccellente se anche il resto dell’arredamento è composto da mobili moderni e contemporanei. Cercate di mantenere la stessa palette di colori e gli stessi materiali: in questo modo tutta la casa manterrà una perfetta armonia di stile ed estetica.

Per quanto riguarda la funzionalità, invece, le cucine ad angolo sono una scelta ottimale in diverse situazioni.

  1. Quando ci sono due pareti adiacenti entrambe libere, che potrete così sfruttare in tutta la loro metratura.
  2. Quando la cucina è molto piccola e avete quindi la necessità di sfruttare qualsiasi centimetro quadrato.
  3. Quando volete inserire una penisola nel disegno della cucina, che sarà il prolungamento di uno dei due lati.
  4. Quando volete creare una zona pranzo in un open space: potete infatti sistemare un tavolo o un’isola tra i due lati della cucina ad angolo.

Le cucine moderne ad angolo si presentano quindi come una valida alternativa in tante situazioni diverse.

Cucine moderne ad angolo: come personalizzarle?

Cucina moderna ad angolo

Le cucine moderne ad angolo permettono ampi margini di personalizzazione e questo è uno dei motivi per cui sono così apprezzate.

Ecco alcune idee per progettare una cucina ad angolo su misura, con tutto quello che ti serve per una gestione ottimale degli spazi e della routine in cucina.

  • Basi attrezzate con cassetti, cestoni e ante che permettono di avere molti spazi a disposizione dove riporre cibo, stoviglie e oggetti di ogni genere. La zona angolare in particolare può essere attrezzata con cestelli girevoli che consentono di sfruttare al massimo lo spazio e di raggiungere i diversi ripiani agevolmente.
  • Moduli pieghevoli, che offriranno piani di lavoro extra molto utili in caso di piccoli spazi e che possono essere richiusi su sé stessi quando non servono. Se progettati ad hoc potranno anche fungere da tavolo oltre che da piano d’appoggio.
  • Lavello o piano cottura nella zona angolare sono un ottimo modo per sfruttare al massimo una parte del piano di lavoro che altrimenti rimarrebbe in parte inutilizzata.
  • Colonne frigo o forno consentono di sfruttare la cucina anche in altezza e sono una valida soluzione per avere maggiori spazi a disposizione dove riporre gli oggetti.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi e delle soluzioni che offrono le cucine moderne ad angolo.

Se vuoi realizzare il tuo progetto personalizzato, contattaci o vieni a trovarci nei nostri showroom.

Tag: ,

Categoria: