Negli ultimi anni abbiamo visto un notevole aumento di case e abitazioni sempre più piccole, dai più semplici bilocali e monolocali alle più estreme tiny house, che arrivano anche a misurare 10mq totali. Come conseguenza sono nate nuove esigenze, sempre più richieste, per capire come arredare nel modo migliore e più funzionale possibile questi piccoli ambienti, per riuscire a viverci serenamente senza dover rinunciare all’idea e alla sensazione di casa.

I due problemi principali quando ci si trova a dover arredare monolocali e piccole case sono la funzionalità e l’estetica, perché anche l’occhio vuole la sua parte. Vi proponiamo quindi alcuni consigli per rendere la vostra casa funzionale ma anche piacevole e vivibile.

Gli spazi

A volte lo spazio è solo una questione di percezione. Il nostro cervello è una macchina perfetta e sofisticata, ma anche facilmente “ingannabile” attraverso qualche piccolo trucco prospettico. Provate a immaginare lo stesso numero di metri quadri sviluppati in lunghezza o in altezza: nel primo caso l’ambiente risulterebbe angusto e claustrofobico, nel secondo, invece, avremmo un’idea di maggiore ariosità e luminosità.

La prima chiave per capire come organizzare un piccolo spazio è studiare i vari ambienti e capire quali possono essere sfruttati in un modo o in un altro, secondo l’ottica delle percezioni e della prospettiva. Oggi esistono moltissime soluzioni funzionali per qualsiasi esigenza, che si sviluppano verso l’alto o che sfruttano angoli, sottoscala e scansi nelle pareti in modi incredibili.

arredare-casa-piccola-spazio

I colori

Anche i colori possono essere uno strumento molto utile per trarre in inganno la nostra mente e fare in modo che anche uno spazio molto piccolo non sembri poi così piccolo. Pensate ad esempio di dipingere tutte le pareti della vostra casa con un verde scuro: i colori scuri assorbono la luce, quindi l’effetto sarebbe di rimpicciolimento dello spazio, a differenza dei colori più chiari che, invece, riflettono la luce e “aprono” gli ambienti.

Potete anche considerare, a seconda del vostro gusto, soluzioni con linee, orizzontali o diagonali, che allarghino lo spazio anziché restringerlo (come le linee verticali).

arredare-casa-piccola-colori

La luce

Per quanto riguarda la luce, ovviamente la soluzione ideale sarebbe quella di sfruttare al massimo la luce naturale dell’abitazione, ma spesso queste piccole case non hanno nemmeno finestre, oppure sono seminterrate, con lucernari non sufficienti a illuminare in modo soddisfacente tutto l’ambiente.

Per questo motivo, quando arriva il momento di scegliere i tipi di luce da utilizzare in casa, è consigliabile optare per luci calde piuttosto che fredde, utilizzando diversi tipi di lampade e lampadari per le diverse zone della casa.

Soprattutto se l’abitazione si sviluppa in una sola stanza, posizionare diverse lampade, una per ogni “area”, dà molto di più l’idea di un ambiente grande e spazioso. Una per l’angolo cottura, una per il letto, una per l’area studio, una per il bagno, una subito all’ingresso.

Le porte

Tenendo presente che in situazioni “estreme” come quelle che stiamo prendendo in considerazione anche pochi centimetri possono fare la differenza, il nostro consiglio quando si parla di porte è di dimenticare quelle classiche e puntare tutto su quelle scorrevoli.

Le porte scorrevoli, infatti, forniscono notevoli vantaggi in termini di risparmio di spazio e possono essere applicate non solo tra un’ambiente e l’altro, ma anche sul mobilio, ad esempio in cucina o nel guardaroba in camera da letto.

arredare-casa-piccola-porte

La razionalizzazione

In condizioni di poco spazio a disposizione, non è pensabile sprecarne o non sfruttare il più possibile quello che c’è. Sotto il letto, dietro una porta, sopra un armadio, sotto e vicino al lavandino… di posti in cui razionalizzare lo spazio ce ne sono moltissimi, come esistono moltissime soluzioni che permettono di non sprecare nemmeno un centimetro.

Considerate, quindi, mobili con vani contenitori incorporati, come letti o divani rialzabili che nascondono sotto di loro un altro mondo di possibilità per stipare vestiti o tenere a portata oggetti che possono sempre tornare utili.

arredare-casa-piccola-storage

Le soluzioni salvaspazio

Chiaramente, optare per soluzioni salvaspazio pensate appositamente per ottimizzare le situazioni più estreme è la scelta migliore, perché si riesce ad avere il massimo della qualità e il massimo dell’efficienza in un unico prodotto. Dalle consolle allungabili che si trasformano in tavoli o scrivanie, alle librerie che diventano letti, ai pouf che diventano tavolini, ce n’è veramente per tutte le esigenze.

arredare-casa-piccola-salvaspazio

Divisioni “naturali”

Anche in una casa molto piccola si possono trovare delle soluzioni ingegnose per dividere gli spazi e creare delle mini-stanze, senza per forza dover ricorrere alla costruzione di muri (che non farebbero altro che soffocare ancora di più un ambiente già di per sé ridotto).

Un esempio molto apprezzato e con un’ottima resa sono le librerie, elementi di arredo spesso grandi ma che riescono comunque a trasmettere sensazioni di ariosità e ampi spazi. Anche una semplice tenda, se scelta con cura nei colori e nel tessuto è una soluzione da considerare, così come una lastra di vetro, magari scorrevole, coperta da un leggero tendaggio.

Tessuti: tappeti e tende

I tappeti e le tende sono due tipi di oggetti da arredo che allo stesso tempo possono essere un grande aiuto per dare maggiore luminosità e spaziosità all’ambiente, oppure possono rendere tutto molto claustrofobico. Questo dipende da molti fattori: tessuto, colore, trama, decorazioni, grandezza.

Come per i colori delle pareti, anche le tende in un piccolo spazio devono essere chiare, di tessuti leggeri e poco impegnativi, possibilmente monocrome o poco decorate.

Per quanto riguarda i tappeti, spesso viene commesso l’errore di comprare un tappeto piccolo perché la stanza in cui lo si vuole mettere magari è molto piccola. In realtà, perché un tappeto riesca a dare la sensazione di ampliare una stanza, questo deve ricoprire almeno il 60% della superficie del pavimento.

arredare-casa-piccola-tappeti

Specchi

Infine gli specchi, i migliori amici dell’illusione di ampliamento dello spazio di una stanza. Gli specchi non solo riflettono la luce rendendo un ambiente più luminoso, ma hanno anche il potere di raddoppiare letteralmente lo spazio, dando l’illusione che la camera in cui si trovano sia molto più grande di quello che è.

Per generare questo tipo di illusione, però, è fondamentale posizionarli con criterio e calcolando bene cosa viene riflesso e in che modo, altrimenti c’è anche il rischio che generino l’effetto opposto.

arredare-casa-piccola-specchi

Tag: ,

Categoria: