La nostra casa è lo spazio in cui svolgiamo tutte le attività “sacre” della nostra vita, il luogo che separa il nostro privato dalla vita professionale, il nostro rifugio e il luogo dei nostri ricordi d’infanzia ed è per questo che meritiamo di godercelo pienamente. La soluzione? Abitare una casa “intelligente”, una casa “nuova”, che possa migliorare la qualità delle nostre vite nel senso più profondo, creando un’interazione uomo-ambiente.

L’intelligenza degli oggetti

Per farlo ci viene incontro una nuova disciplina, la domotica, il cui termine è nato dalla fusione di due parole latine, “domus” e “ticos”, “casa” e “applicazione tecnica”. La domotica unisce le migliori innovazioni in ambito tecnologico alla fruizione dello spazio domestico: il risultato è un’integrazione di tutti i sistemi elettronici di una casa (dagli elettrodomestici, ai sistemi di sorveglianza o di comunicazione) che possono essere attivati con un singolo gesto.

Premendo un pulsante o toccando uno schermo touchpad è possibile attivare il sistema di illuminazione, accendere il riscaldamento o abbassare una tapparella, il tutto con una singola azione, con il minimo dispendio energetico, sia degli abitanti sia dell’abitazione stessa.

Domotica fa rima con sostenibilità

Sistemi domotici per casa

Credits: ristrutturainterni.com

Oltre alla praticità e intelligenza che comportano una decisiva riduzione degli sforzi, il sistema domotico in sé comporta un altro vantaggio, che è quello di migliorare la sostenibilità della propria abitazione: un sistema domotico consente infatti di ridurre i costi delle bollette fino al 20%, diminuendo inoltre gli sprechi energetici che incidono negativamente sull’equilibrio ambientale, in particolare quello di CO2.

Casa intelligente: domotica sostenibile

Credits: designmag.it

Sfatando il mito che vuole la domotica una novità “modaiola” e ricercata, quindi indubbiamente dispendiosa, possiamo invece affermare che i costi attuali di un impianto domotico si sono considerevolmente ridotti rispetto agli inizi: un sistema robotico può essere controllato con uno smartphone, oppure con un pannello collocato su una parete come un quadro comandi, semplice e intuitivo. Questa comodità d’uso ci porta a un altro aspetto positivo da considerare nella domotica, cioè la sua versatilità: gli abitanti ideali di una casa intelligente possono essere non solo le persone che vogliono godere della comodità con un’attenzione all’ecologia, ma anche utenti anziani o disabili, che dalla semplicità d’azione di un bottone o schermo possono trarre vantaggio in termini di sicurezza.
La domotica è, infine, una tecnologia che fornisce un insieme di servizi nuovo, che guarda al futuro rispondendo a un bisogno che esiste da lungo tempo, quello di poter godere del proprio tempo nello spazio che abbiamo scelto di abitare, un bisogno che trova finalmente una risposta nel progresso della tecnologia.

Credits immagine di anteprima:lamiacasadomotica.it.

Tag: , ,

Categoria: