L’illuminazione per la cameretta dei bambini è un elemento fondamentale perché influenza l’umore, il benessere e le attività dei più piccoli. Per questo deve essere studiata e progettata con cura, in modo da creare uno spazio accogliente per ogni momento della giornata.

In questo articolo ti daremo qualche consiglio su come creare l’illuminazione perfetta per la cameretta dei tuoi figli.

Come progettare l’illuminazione per la cameretta

Prima di entrare nel dettaglio delle tipologie di luci per cameretta, vediamo qualche consiglio generale per la progettazione dell’illuminazione, partendo dal presupposto che questa deve essere idonea a permettere al bambino di svolgere le sue attività.

luci per cameretta

  • Per prima cosa deve essere presente una fonte di illuminazione generale, che fornisce una base uniforme di luce in tutta la stanza. Questa è essenziale per svolgere le attività quotidiane senza affaticare gli occhi.
  • In alcune aree particolari, è importante porre un accento di illuminazione per creare punti focali e permettere al bambino di vedere bene anche i dettagli. Aree classiche che hanno bisogno di luci extra sono la scrivania e l’area giochi.
  • Luci particolari possono poi essere utilizzate per creare un’illuminazione d’atmosfera in cameretta, utile al relax ma anche a dare un tocco magico per le avventure di tuo figlio e dei suoi amichetti. Luci colorate e soffuse sono perfette per questo scopo.

 

Luci per la cameretta: tutte le tipologie

E adesso, ecco una carrellata delle tipologie di luci per la cameretta: come vedremo, ognuna ha la sua funzione e la sua collocazione ideale.

 Illuminazione per cameretta

Lampada a soffitto. Fornisce un’illuminazione diffusa e generale dell’intera stanza, di solito occupa una posizione centrale per garantire una luce uniforme e ben distribuita. Esistono sia lampade a sospensione che plafoniere, che risultano la scelta ottimale in caso di soffitti bassi perché occupano poco spazio.

Lampade da tavolo. Ideali per fornire un accento di luce in alcune zone specifiche: per esempio, è un’ottima idea sistemarne una sul comodino e una sulla scrivania. Ti consigliamo di scegliere un modello che permetta un’illuminazione regolabile, per adattarsi alle diverse condizioni di luminosità nella stanza.

Luci a LED. Questa è diventata una scelta molto popolare negli ultimi anni perché, con un bassissimo consumo energetico, le luci a LED permettono di creare effetti luminosi e anche colorati senza surriscaldarsi. Sono perfette per i momenti di gioco, per portare un tocco di magia in cameretta. In alcune composizioni di cameretta, possono essere integrate nei mobili per fornire un’illuminazione personalizzata in alcune aree, per esempio sopra il letto.

Lampade da parete. Le cosiddette applique sono una soluzione poco usuale per le camerette ma, se avete poco spazio intorno al letto o dovete illuminare un letto a castello, possono essere una valida alternativa alla lampada da tavolo, senza occupare spazio.

Come scegliere luci per cameretta

Ovviamente ognuna di queste soluzioni può essere scelta secondo i gusti dei tuoi bambini e personalizzata in base alla conformazione della stanza. Coinvolgere i più piccoli nelle scelte è sempre una buona mossa per stimolare il loro interesse, la loro creatività e permettergli di esprimere la loro personalità prendendo parte alla progettazione del loro ambiente.

Tag: ,

Categoria: