Ogni anno, nella moda come nell’arredamento, cambiano gli stili, i colori e le tendenze dominanti. Se nel 2018 lo stile industrial retrò, il rosso, l’oro e il velluto avevano spopolato, nel 2019 assistiamo all’emergere di nuovi colori e di proposte di interior design del tutto diverse.

Se avete intenzione di rinnovare l’arredamento o anche solo di dare qualche tocco originale alla vostra casa, in questo articolo trovate tutte le tendenze e i colori che saranno in voga nel 2019.

I colori nell’arredamento 2019

Tutte le tendenze e i colori per l'arredamento del 2019

I colori di moda per l’arredamento nel 2019

Una delle grandi novità è quella che riguarda i colori. Spariscono le tonalità pastello e prendono piede colori molto più accesi e decisi.

Rosso > in ogni sfumatura, sarà ancora protagonista nel 2019: dalle tonalità più chiare e delicate a quelle più intense, calde e affascinanti, utilizzatelo senza timore; il rosso opaco e il bordeaux sono le due sfumature che saranno maggiormente di tendenza.
Blu elettrico > intenso e audace, quello che ricorda il cielo stellato e che regala sensazioni di serenità e benessere. Potete utilizzarlo sia per le pareti che per gli arredi che per i dettagli, l’importante è che sia abbinato a tonalità più neutre come il grigio ghiaccio o il giallo ocra.
Verde > scuro, nelle tonalità più intense che richiamano il bosco e la foresta, oppure salvia saranno due colori top nel 2019. Entrambi regalano raffinatezza ed eleganza ad ogni ambiente e richiamano alla mente la natura più autentica e suggestiva.

Materiali di tendenza nel 2019

Un altro capitolo molto interessante è quello dedicato ai materiali che saranno di tendenza nell’arredamento del 2019. Anche in questo caso, ci sono diversi cambiamenti e alcune conferme rispetto al 2018.

Materiali di tendenza nell'arredo per il 2019

Materiali di tendenza nell’arredo per il 2019

Vetro > in tutte le sue varietà, sia classico che decorato che serigrafato, sarà molto utilizzato per mobili e complementi di arredo, unendo funzionalità ed estetica accattivante.
Metalli > in ogni tonalità dall’oro al rosa al rame, che richiamano lo stile tipicamente nordico. Essenziali ma allo stesso tempo eleganti, gli accessori e i complementi in metallo trasformeranno ogni ambiente in un piccolo gioiello.
Materiali naturali > il legno prima di tutto ma anche materiali riciclati, certificati ecologici e prodotti secondo metodi di lavorazione sostenibili saranno perfetti per una casa eco-friendly rispettosa dell’ambiente e incredibilmente di tendenza!

Stili: i trend del 2019

Arredi per camera da letto

Nei cataloghi di arredamento del 2019 troveremo tanti stili diversi, alcuni inaspettati e altri già noti, ma la vera tendenza sarà: abbinamenti e accostamenti tra stili apparentemente lontani. Ecco quali saranno le proposte più originali da cui prendere ispirazione.

Industriale ed esotico > creare in casa un perfetto mix tra ghisa, ferro e legno non trattato sarà molto di moda nel 2019. Potete abbinare tappeti e tessili con motivi animalier e stampe floreali con tubi a vista, mattoni e mobili in ferro, per un contrasto inusuale ma molto chic.
Vintage e scandinavo > un altro abbinamento particolarmente suggestivo è quello tra elementi retrò come poltrone in velluto o mobili in stile anni Sessanta e Cinquanta, e lo stile scandinavo fatto di colori tenui e legno chiaro.
Luxury e minimal > decisamente particolare ma davvero suggestivo è il mix tra arredi con dettagli in oro, lussuosi e ricchi, e un arredamento minimale dalle linee pulite ed essenziali; basterà anche solo un elemento luxury in una casa contemporanea per avere un effetto completamente nuovo.

Ora che avete chiare tutte le tendenze e i colori per l’arredamento 2019, siete pronti a cominciare a progettare il restyling di casa?

Tag: ,

Categoria: