La testiera del letto è un elemento importante nell’arredamento di una camera, uno degli arredi che può essere sfruttato per abbellire e decorare la stanza da letto.

La testiera, o testata, del letto rappresenta infatti un punto focale nella stanza, che per prima cattura lo sguardo di chi entra. Ma non c’è solo da rispettare lo stile dell’arredamento e i canoni estetici: quando si sceglie la testata del letto è necessario anche valutare bene la funzionalità. Insomma, trovare quella giusta non è così semplice: ecco alcuni consigli per fare la scelta ideale!

Le dimensioni della testiera del letto

Innanzitutto, è importante scegliere le dimensioni giuste per la testiera del letto. Questo dipenderà sia dallo stile che avete adottato in camera, sia dalle vostre abitudini.

  • I modelli bassi, che si innalzano leggermente dalla base del letto e che hanno un volume ridotto, sono perfetti se avete optato per il minimalismo, l’essenzialità e la semplicità in camera. Vi permettono inoltre di appendere delle decorazioni sopra il letto.
  • I modelli più alti e imponenti, sono invece l’ideale se volete che la testiera si faccia notare e catturi subito l’attenzione. Spesso le testate alte sono decorate e appariscenti, proprio perché diventano un elemento di arredo.

In generale, considerate comunque che per potersi appoggiare comodamente, la testiera dovrà superare almeno di 30 cm il materasso.

Testata del letto: materiali e tipologie

cos'è la testiera del letto

Una volta scelte le dimensioni, arriva il momento di occuparsi del materiale e della tipologia di testata. Ecco le più diffuse.

Testiera letto in legno

La testiera del letto in legno è un grande classico, adatto a qualsiasi tipo di arredamento, da quello più classico e tradizionale allo stile moderno e contemporaneo. Può avere infatti qualsiasi forma: stondata, asimmetrica o squadrata, può essere liscia oppure lavorata.

Elegante, resistente e senza tempo, il legno crea un ambiente accogliente e chic, ma uno dei suoi difetti è che si tratta di un materiale molto duro e rigido su cui appoggiarsi quindi non è la testata ideale per chi ama leggere o guardare la televisione a letto. Per ovviare a questo problema, potete appoggiare dei grandi cuscini sulla testiera del letto per stare più comodi.

Testiera letto imbottita

L’alternativa alla testiera in legno sono le testiere letto imbottite. Queste sono consigliate per tutti coloro che vogliono creare un ambiente confortevole e accogliente perché amano rilassarsi a letto, magari leggendo un libro o guardando la televisione. La testiera del letto imbottita è infatti quasi un prolungamento del letto stesso, che accoglie e avvolge come un abbraccio chi vi si appoggia.

Esistono testiere imbottite in pelle, destinate agli ambienti più chic e raffinati, e testiere imbottite in tessuto, morbide e declinabili in tantissimi colori diversi per dare personalità alla stanza.

Come scegliere la testata del letto

Tag: , ,

Categoria: