Anche se hai in salotto una sala da pranzo piccola puoi trovare il modo di rendere l’ambiente non solo accogliente ma anche funzionale. Quando si ha a che fare con pochi metri quadrati, si sa, è infatti necessario ottimizzare al massimo lo spazio a disposizione.

Via libera allora a complementi multifunzionali e mobili su misura per sfruttare ogni angolo della stanza. Ecco i nostri consigli su come organizzare al meglio un salotto con sala da pranzo anche se piccola.

Separa le aree con i colori

Come arredare un salotto piccolo

Se hai un salotto con sala da pranzo piccola non avrai posto per chissà quanti mobili. Tuttavia, separare la zona pranzo dalla zona soggiorno è utile per creare ambienti armoniosi e accoglienti quindi ti consigliamo vivamente di farlo.

La soluzione migliore in questi casi è giocare con i colori, sia delle pareti che del pavimento. Per esempio puoi dipingere la parete dietro al divano o dietro al tavolo da pranzo di un colore diverso, che spicchi rispetto alle altre pareti. Oppure puoi utilizzare un grande tappeto per l’area soggiorno: questo sarà sufficiente a creare un’isola dedicata al relax ben separata dalla zona dove si mangia.

Scegli il tavolo giusto

Ora che hai creato due ambienti separati puoi dedicarti alla scelta dei mobili.

Nella sala da pranzo ovviamente il tavolo è il protagonista quindi dedica molta attenzione alla scelta. Il tavolo rotondo è da preferire quando c’è poco spazio perché risulta più snello e agevole, soprattutto se ha una gamba sola centrale. Ti consigliamo di sceglierlo allungabile, in modo da poter aggiungere coperti quando hai ospiti.

Inoltre, esistono dei tavoli che si possono richiudere su sé stessi quando non si usano oppure che si trasformano in consolle: questi sono utilissimi quando gli spazi sono davvero ristretti.

I complementi più funzionali

Avere salotto e sala da pranzo piccola in un unico ambiente risulta molto comodo da alcuni punti di vista, ma poco agevole da altri. Dovrai infatti avere tutto a portata di mano, sia per la vita in soggiorno che per organizzare il pranzo.

Per questo ti sarà sicuramente utile una madia (ne esistono di molto snelle e sottili) per contenere gli oggetti necessari alla zona pranzo e per avere un piano di appoggio per i tuoi soprammobili decorativi. Inoltre, sono utili anche i tavolini impilabili, che possono essere sfruttati sia come appoggio davanti al divano che come ripiano extra per le portate quando si pranza.

Mobili e illuminazione sospesi

Infine, un consiglio sempre valido quando si parla di spazi ristretti.

Le pareti dovrebbero essere sfruttate al massimo per evitare di avere oggetti e arredi per terra che possono invece creare ingombro e rimpicciolire lo spazio disponibile.

Questo vale per esempio per l’illuminazione: in un salotto con sala da pranzo piccola meglio optare per lampadari dal soffitto o applique alle pareti invece che piantane. Inoltre, puoi predisporre dei mobili sospesi oppure giocare con mensole, ante e strutture personalizzate per sfruttare al massimo le pareti disponibili.

Salotto e sala da pranzo piccola: soluzioni per l'arredo

Questi erano i nostri consigli su come arredare un salotto e una sala da pranzo piccola nello stesso ambiente. Se vuoi ricevere un progetto personalizzato, contatta il nostro team!

Tag: ,

Categoria: