Quali sono le regole da seguire per assicurarsi un sonno riposante e confortevole?

Certamente è importante dormire un numero di ore adeguato, ma è il letto a fare la differenza: per questo stavolta ci occupiamo delle reti da letto, un elemento da non sottovalutare quando si acquista una camera da letto o si decide di rinnovare la zona notte.

Qui abbiamo parlato della testiera del letto, perciò in questo caso ci concentriamo su un’altra parte del letto abbastanza importante, di cui abbiamo la massima cura quando proponiamo i letti delle collezioni di MAN Casa.

Quale rete da letto scegliere

Rete da letto matrimoniale migliore

È noto che trascorriamo 1/3 circa della nostra vita a dormire, perciò l’attenzione nella scelta del letto dev’essere massima.

Con il termine “rete” indichiamo la base del letto, il piano di posa che ha la funzione di sostegno del materasso.

Per questa ragione questi due elementi vanno scelti insieme e in armonia l’uno con l’altro, affinché il letto assicuri una perfetta distribuzione dei carichi.

La prima cosa da sapere è che le reti a doghe larghe e poco distanziate sono perfette per i tradizionali materassi a molle, mentre quelli in lattice dovrebbero avere reti ergonomiche, valutando la rigidità del materasso, e gli ortopedici dovrebbero essere abbinati a reti piuttosto rigide.

In sintesi:

La scelta da fare è fra reti a doghe, a molle, a sospensioni o piastre ergonomiche.

La rete a doghe è senza dubbio quella più diffusa oggi: le doghe possono avere sospensioni e cursori di rigidità in modo da scegliere il livello di comodità preferito.

Le reti a sospensioni o piastre ergonomiche danno un comfort ideale per le persone che soffrono di problemi alla schiena e quelle a molle offrono un supporto più morbido, perciò la scelta è da valutare anche in base alla propria situazione personale.

Come sono fatte le reti da letto?

reti da letto a doghe

Le reti letto hanno un telaio portante in metallo, legno o materiale acrilico, che ha la funzione di sostenere l’intera struttura, mentre le doghe sono, di solito, in legno.

Le reti elettriche, invece, oltre a questi elementi portanti hanno dei dispositivi elettrici in grado di controllare i movimenti della rete, mentre le reti meccaniche sono caratterizzate dall’aggiunta di meccanismi che consentono il movimento autonomo della testiera e/o della pediera del letto.

Riguardo le reti letto ammortizzate o non ammortizzate, la differenza sta nel fatto che nella rete ammortizzata la misura delle doghe dipende dal numero e dal materiale di cui sono fatte, quindi maggiore è la resistenza del materiale, più forte sarà la capacità della rete di trattenere il peso.

Le reti ammortizzate hanno, all’estremità di ogni doga, delle sospensioni oscillanti per sostenere e ammortizzare i movimenti del corpo nel materasso.

Nelle reti non ammortizzate le sospensioni porta doga, invece, non sono oscillanti poiché l’elasticità è data dalla curvatura della doga.

Che altezza devono avere le reti per il letto?

Non bisogna dimenticare di considerare l’altezza della rete da terra, infatti, per avere un riposo ottimale, l’ideale sarebbe avere una rete alta 60-70 cm da terra.

Chi soffre di allergia agli acari e alla polvere, ad esempio, dovrebbe evitare letti troppo bassi e tenere conto anche dell’altezza del materasso per fare la scelta ideale.

Va aggiunto che l’altezza del letto dovrebbe consentire di sedersi sul bordo del letto, appoggiando i piedi a terra e tenendo le ginocchia da angolo retto.

Riguardo le misure indicative di lunghezza, la rete dovrebbe essere idealmente più lunga di almeno 20 cm rispetto alla persona più alta che lo utilizzerà, così come il materasso, considerando che le dimensioni standard sono 190 o 200 cm.

La larghezza della rete è di 70 o 80 cm per i bambini mentre per gli adulti va da 90 cm del letto ad una piazza fino a 200 cm per i letti matrimoniali più grandi.

Ad ogni modo, lo staff di MAN Casa è a tua disposizione per consigliare il tipo di letto e far realizzare dei modelli su misura per le tue esigenze.

Quali reti da letto comprare

Vieni a trovarci nei nostri showroom per saperne di più.

Tag: ,

Categoria: