Sommario
Per rinnovare casa basta poco! Trascorrendo molto tempo all’interno delle mura domestiche, è importante creare un ambiente rilassante, fresco e sereno. Noi ti diamo alcune idee per rinnovare casa e per cambiare arredamento senza dover uscire dall’abitazione!
1. Rinfresca le pareti: rinnova o cambia il colore
Il primo consiglio è quello di rinfrescare i colori delle stanze. La primavera porta con sé temperature più miti che ci consentono di tenere aperte le finestre per aerare i locali. È quindi il momento perfetto per dare una nuova mano di bianco sulle pareti ormai leggermente ingiallite o per donare nuova vita alle pareti. Il trend del 2020 vede protagonista il blu, che è un colore perfetto per la stanza da letto, per il bagno e perfino per la cucina! Se non ti senti di dipingere l’intera stanza di un colore audace, nessuna paura. Tingere una sola parete creerà il cosiddetto accent wall, che conferisce subito carattere e atmosfera.
2. Fiori freschi e fiori secchi negli angoli di casa
Un’idea per rinnovare casa a costo zero è quello di creare dei piccoli angoli decorati. Danno buon umore e sono semplici da fare e disfare. Con la bella stagione spuntano molti fiori spontanei, come i narcisi gialli. Coglierli dal giardino di casa e trapiantarli in un vasetto può essere un modo semplice ma efficace per dare nuova luce agli ambienti. Alcune piante, poi, possono essere lasciate seccare per un effetto duraturo: è il caso, ad esempio, dell’eucalipto, dell’erica, dei cardi e dei crisantemi.
3. Dai una nuova vita agli oggetti che hai già in casa
Rinnovare casa a costo zero sembra un miraggio? No, perché in ogni casa siamo pieni di oggetti che non utilizziamo o a cui possiamo dare nuova vita. Hai in cantina un vecchio mobile un po’ scrostato? Passa della carta abrasiva e vernicialo con un colore nuovo. Hai delle stampe a terra che non hai mai avuto il tempo di appendere? È il momento di decidere la parete che le ospiterà, magari facendo una bella galleria fotografica. Rinnova i tessili in camera da letto e le tende. Abbandona i colori più spenti e naturali: punta invece su sfumature pastello o tinte molto vivaci.
4. Non sottovalutare i cuscini
Cuscini, plaid e teli possono cambiare radicalmente l’aspetto di un divano. Cambia le fodere e prediligi fantasie più vivaci e colorate, per valorizzare anche i divani più neutri. Sono inoltre facili da pulire se in casa hai bambini o animali domestici.
5. La parete attrezzata cambia tutto
Per chi ha bisogno di un cambio drastico, invece, è importante considerare la longevità dell’arredo. Una parete attrezzata migliora la vivibilità dell’ambiente, ospitando non solo libri, stoviglie e oggetti utili per la vita di tutti i giorni, ma anche la televisione, la consolle e persino uno spazio per lavorare. Rinnovare la casa con una parete attrezzata di qualità e made in Italy è un ottimo modo per investire negli anni su un componente d’arredo importante ma versatile.
Tag: tendenze primavera 2020, Arredamento interni, consigli per arredo casaCategoria: Arredamento