Sommario
Con l’anno appena cominciato, ci sentiamo di fare i conti non solo con i buoni propositi, ma con la voglia di rinfrescare gli ambienti che viviamo. Le tendenze arredamento 2020 sono molto interessanti e coniugano colori accesi con tonalità più tenue, materiali poveri e naturali con rifiniture più di lusso. Scopriamole insieme.
Quali materiali saranno di moda nel 2020?
Il 2020 sarà l’anno dei materiali poveri e umili, con texture naturali. Il legno è meglio grezzo e che lasci intravedere le venature organiche. Tornano le sedute di rattan, paglia e vimini di ispirazione anni Settanta. Il rattan non lo troveremo solo in sedie e poltrone, ma anche su paralumi, mensole e divisori.
Materiali sofisticati ed eleganti per l’interior design
Alla tendenza 100% naturale, si affianca la ricerca di materiali sofisticati e di lusso. Il marmo si conferma ancora un elemento preponderante nell’interior design, anche nel 2020. La tendenza sarà quella di impiegare sempre di più i marmi rosa o molto scuri.
I metalli sono destinati a conquistare la pole position dell’interior design, specialmente quando affiancati a un elemento naturale. Ti stai chiedendo quali saranno i colori più in? Oro, oro rosa e grigio scuro è la risposta.
Cucina 2020: come sarà la tendenza per il nuovo anno
La cucina è un’area fondamentale della casa. Le tendenze del nuovo anno la vedono sempre più protagonista. Non è più solo un open space: lo spazio aperto può essere chiuso con una porta a vetri (con il doppio vantaggio di separare gli ambienti e tenere lontano gli odori) o separato con una scaffalatura alta fino al soffitto.
Anche in cucina i materiali predominanti sono quelli naturali e quelli industriali. Le venature del legno e del marmo incontrano la superficie lucida dei metalli. Il laccato è abbandonato, in favore di un ambiente in cui contemporaneo e rustico si incontrano in armonia.
Tendenze pavimenti 2020
Le ultime tendenze per i pavimenti interni vedono in prima posizione la graniglia di marmo. Un tempo elemento cult nelle cucine delle nonne, oggi torna di moda con nuovi abbinamenti di colore: un pavimento resistente, elegante e senza tempo. Anche il parquet rimane un caposaldo, meglio se in rovere o in castagno. Per chi non può investire in una nuova pavimentazione, nessun problema. L’ultima tendenza dell’interior design, con il suo ritorno agli anni Settanta, reclama l’uso di stoffe, tessuti e texture diverse. Puoi sfruttare i colori di uno o più tappeti, anche sovrapposti, per dare subito carattere all’ambiente.
Tendenze colori 2020 per pareti e arredamento
Per quanto riguarda i colori, invece, quali sono le tendenze per il 2020? Andrà moltissimo il Classic Blue, il colore dell’anno 2020 per Pantone, elegante e versatile.
Anche le pareti rosso scuro, terra bruciata o i colori tenui (ma sempre caldi!) saranno molto in voga. Il grigio scuro conferma la sua posizione: da sfruttare in ambienti inusuali come il bagno, con ceramiche bianche o rosa chiaro a contrasto.
Da non sottovalutare poi la carta da parati. Oggi diventa una scelta sempre più adottata grazie alla sua facilità di applicazione e rimozione. I soggetti più in voga sono naturali, retrò o stampe eccentriche: non avere paura di usare colori scuri o audaci. Il trend più gettonato vuole un solo accent wall di carattere ma, per chi si sente di osare, la vera chicca è ricoprire l’intera stanza.
Categoria: Arredamento