Avere un ripostiglio in casa è estremamente utile, per alcuni indispensabile. Permette infatti di avere a disposizione un luogo dove riporre scope, attrezzi, prodotti per le pulizie, riserve di cibo e bevande e qualsiasi altro oggetto che non si utilizza tutti i giorni. E chiudendo tutto in una stanza non avrai nemmeno il problema di un appartamento disordinato o pieno di cose, ovviamente a patto di organizzarlo in modo ordinato e funzionale: in questo articolo ti spieghiamo come fare.
Non tutte le case hanno però la fortuna di una stanza apposita da adibire a ripostiglio. La buona notizia è che puoi ricavare un piccolo ripostiglio in diverse zone della casa, anche se l’appartamento è piccolo e non vuoi fare importanti lavori strutturali.
Ecco dunque i nostri consigli su come ricavare un ripostiglio in casa anche quando non c’è!
Sottoscala e nicchie
Un grande classico su dove ricavare il ripostiglio in casa è certamente il sottoscala. Se hai la fortuna di abitare in una casa su più piani, puoi sfruttare lo spazio sotto le scale per ricavare un piccolo ambiente da adibire a ripostiglio: la soluzione più funzionale è predisporre un’armadiatura, così ti basterà aprire le ante per avere tutto quello che ti serve a portata di mano.
In alternativa, se vuoi ridurre i lavori al minimo, puoi semplicemente utilizzare una tenda o un paravento per nascondere lo spazio del ripostiglio alla vista. Nel sottoscala poi ti serviranno degli scaffali di altezze diverse: oggi ne esistono di ogni stile e facilmente componibili, anche senza bisogno di fare mobili su misura.
Proprio come il sottoscala, puoi sfruttare qualsiasi nicchia sia presente in casa tua con lo stesso sistema.
Terrazza e giardino
Il tuo ripostiglio può anche trovare spazio in terrazza o in giardino.
Se infatti hai a disposizione una grande terrazza oppure un giardino abbastanza ampio, perché non utilizzare un grande armadio o un piccolo casottino per riporre attrezzi e oggetti vari?
Esistono delle strutture molto semplici da montare se vuoi fare tutto da solo (di solito sono realizzate in legno), oppure puoi costruire una piccola casetta in muratura in giardino o verandare una parte del terrazzo per trasformarla in un comodo ripostiglio. Assicurati solo che sia facilmente accessibile, perché devi poter prendere le cose che ti servono in qualsiasi momento tu ne abbia bisogno.
All’interno della struttura che realizzerai, puoi sistemare degli armadi in resina, in plastica o in metallo dove riporre tutto in modo organizzato.
Armadio a muro
Infine, un’altra ottima soluzione e anche molto pratica è realizzare un armadio a muro in una zona della casa dove c’è abbastanza spazio.
Potrebbe essere il corridoio, se abbastanza ampio, oppure una zona della cucina o del bagno, o ancora una parte della camera da letto. Realizzare un armadio a muro è davvero molto semplice, ma ovviamente si tratta di un progetto da fare su misura.
Il bello è che all’interno puoi organizzare gli spazi come ti è più funzionale e in base agli oggetti che devi conservare all’interno: per esempio puoi predisporre alcune zone con degli scaffali di diverse altezze, mentre altre parti potrebbero rimanere libere per ospitare gli oggetti più ingombranti con l’aspirapolvere.
Questi erano solo alcuni consigli su come ricavare un ripostiglio in casa. Ogni appartamento ha le sue caratteristiche e solo un professionista dell’interior design può rendersi conto di quali siano le possibilità reali per ricavare un comodo e pratico ripostiglio.
Se vuoi ricevere un progetto personalizzato, contattaci o vieni atrovarci nei nostri showroom.
Tag: ripostiglio in casa, organizzare spazi del ripostiglioCategoria: Zona Notte