Il ripostiglio, che sia uno sgabuzzino, un armadio a muro o una vera e propria stanza, è considerato uno spazio dove accumulare oggetti che si usano poco e che non vogliamo che rimangano in vista. Proprio per questo, è uno degli ambienti della casa più difficili da gestire: nel ripostiglio vengono nascoste cianfrusaglie, abiti che non mettiamo più, oggetti che non usiamo ma che non vogliamo buttare via e spesso si trasforma dunque in un ambiente caotico e disordinato.
Avere un ripostiglio organizzato in modo funzionale e ordinato, è invece un ottimo modo per ricavare spazio prezioso e anche per trovare con facilità e rapidità quello che ti serve. Ecco dunque alcuni consigli e suggerimenti per organizzare lo spazio nel ripostiglio in modo ideale.

Pareti attrezzate

Pareti attrezzate

Sfruttare gli spazi a disposizione per organizzare un ripostiglio

La prima idea per rendere il ripostiglio meno caotico è quello di predisporre una parete attrezzata, meglio ancora se progettata su misura per sfruttare al massimo le altezze ed eventuali nicchie; inoltre, se la profondità è limitata, potrai realizzare una parete attrezzata sottile e snella in modo da farla entrare senza problemi anche nel ripostiglio più piccolo. Le pareti attrezzate sono dotate di cassetti, ripiani, mensole e ante, in modo che ci sia spazio per qualsiasi tipo di oggetto senza rinunciare all’estetica. Potete sistemare gli oggetti che utilizzate meno in alto e, all’interno delle ante, troveranno posto anche documenti e fascicoli da conservare che non devono prendere polvere.

Scatole di ogni dimensione

Come riordinare il ripostiglio e avere più spazio

Scatole per ordinare il ripostiglio

Una soluzione particolarmente intelligente per avere sempre tutto a portata di mano è quella di attrezzarsi con scatole e contenitori di ogni dimensione e forma. È una soluzione certamente economica e allo stesso tempo funzionale, basta attrezzare una scaffalatura a giorno nel ripostiglio dove appoggiare le diverse scatole. Potete suddividere gli oggetti per stanza oppure per tipologia, a seconda della soluzione che trovate più pratica, e dare il via all’inscatolamento! Un ulteriore vantaggio è che le cose nelle scatole non prenderanno polvere e che, grazie a specifiche etichette, avrete sempre sott’occhio cosa c’è dentro ogni contenitore senza bisogno di aprirle tutte.

Armadio a muro

Arrmadi a muro

Come avere più spazio in casa con un ripostiglio ordinato

Se invece volete nascondere tutto alla vista, per un effetto minimale e ordinatissimo, niente di meglio di un bell’armadio a muro realizzato su misura. All’interno, attrezzatelo non solo con aste ma anche con scaffali e cassetti in modo da avere diverse soluzioni per riporre qualsiasi tipo di oggetto, dai vestiti ai prodotti per bagno e cucina. In un armadio, inoltre, potranno trovare spazio anche lavatrice e asciugatrice, aspirapolvere, scope, asse da stiro e tutto quanto serve per le pulizie di casa (oggetti che solitamente non sono tanto belli da vedere e che tutti noi preferiamo nascondere alla vista!).

Tag: ,

Categoria: