Spesso si tende a pensare che i corridoi siano stanze di passaggio, che non hanno bisogno di un arredamento particolare. Si finisce così per appendere qualche quadro, magari uno specchio, e lasciarli vuoti. In realtà ci sono molti modi per valorizzare queste parti della casa.
In questo articolo parleremo proprio di corridoi stretti e lunghi e vedremo come arredarli per ottimizzare gli spazi e renderli belli esteticamente, oltre che funzionali.
Corridoi stretti e lunghi: come arredarli in 3 modi
Se in casa tua c’è un corridoio stretto e lungo sicuramente in un primo momento ti sarai chiesto come arredarlo, ma magari alla fine hai pensato che lo spazio fosse davvero troppo ristretto per poterne ricavare qualcosa di buono.
Qualunque sia la larghezza del tuo corridoio, in questo articolo troverai 3 idee per arredarlo in modo intelligente.
Mensole e scaffali
Il corridoio, anche se stretto e lungo, può diventare una preziosa fonte di spazio per tenere a posto gli oggetti. Questo si rivela particolarmente utile soprattutto quando la casa non è molto grande.
Per evitare di ingombrare il passaggio, puoi predisporre una serie di scaffalature e mensole lungo le pareti. Per non dare fastidio possono essere sistemate anche ad una certa altezza e non dovranno essere troppo sporgenti, per evitare di dare fastidio a chi passa. Calcola che ci devono essere almeno 40 cm liberi per muoversi agevolmente.
I corridoi lunghi e stretti sono perfetti per creare una vera e propria libreria ma anche per conservare oggetti non troppo grandi come soprammobili, ricordi di viaggio e foto incorniciate.
Madie e consolle
Un’altra idea intelligente su come arredare un corridoio stretto e lungo è utilizzare le madie e le consolle. Saranno degli utilissimi elementi di arredo che ti possono servire per appoggiare piccoli oggetti e, nel caso delle madie, anche per conservare molte cose all’interno delle ante. Puoi abbellirli con dei soprammobili, un vaso di design o delle fotografie in cornice e magari attaccarvi sopra un bello specchio.
Nei corridoi particolarmente stretti la consolle è più indicata perché, essendo più stretta, non dovrebbe dare molto fastidio. Se invece c’è abbastanza spazio per ospitare una madia, questa è sicuramente un mobile più utile perché offre più posto a disposizione. Inoltre, esistono anche madie sospese da terra, che occupano meno spazio.
Decorazioni alle pareti
Oltre agli aspetti più funzionali legati agli arredi, non dimenticare di decorare il tuo corridoio lungo e stretto.
Puoi letteralmente sbizzarrirti per quanto riguarda le decorazioni alle pareti: quadri, carte da parati, specchi, fotografie, ricordi di viaggi e qualsiasi altro elemento decorativo può dare risalto al tuo corridoio e renderlo più bello e personalizzato.
Per quanto riguarda l’illuminazione, puoi optare per dei faretti che corrono lungo tutto il soffitto e accompagnano il tuo passaggio in corridoio. Se invece preferisci qualcosa di più appariscente, puoi scegliere un lampadario centrale oppure delle applique da sistemare lungo le pareti.
Questi erano solo alcuni consigli.
Se vuoi ricevere il progetto per arredare il tuo corridoio lungo e stretto, prendi un appuntamento o vieni a trovarci nei nostri showroom.
Tag: arredo corridoio, come arredare corridoio, mobili per corridoi strettiCategoria: Arredamento