La camera da letto, per qualcuno, è un ambiente facile da arredare, perché magari ha già in mente dove vorrebbe mettere il letto, in che modo sistemare l’armadio ecc., mentre per altri può essere fonte di molti dubbi, soprattutto se si desidera valorizzare al massimo i metri quadri disponibili e creare una stanza dove il riposo sia davvero rigenerante e ristoratore.

In entrambi i casi, i consigli sono utili perché non c’è un unico modo per disporre i mobili in camera da letto, ma alcune soluzioni versatili, molti errori da evitare e qualche idea brillante da seguire.

Dove posizionare il letto?

mobili camera da letto

Cominciamo dalle informazioni base: dovrebbe esserci una distanza di almeno 60 cm dalla parete da entrambi i lati, poi occorre decidere se la parte dove si appoggia la testa deve essere a contatto con la parete oppure no; se mettere il letto in un angolo, in posizione obliqua, oppure se posizionarlo al centro della stanza, equidistante dalle pareti.

Com’è logico, questa scelta dipende dallo spazio disponibile, perché occorre una camera molto grande per mettere il letto al centro o in posizione obliqua. In genere è preferibile avere l’ingresso frontale libero per non avere intralci quando si entra nella stanza, poi ci sono le teorie del Feng Shui, secondo le quali il letto dovrebbe stare in diagonale, frontale alla porta, con la testata alle spalle, tuttavia bisogna tenere conto anche di altri elementi prima di decidere.

Un esempio? Se il bagno è molto vicino c’è la possibilità che il rumore degli scarichi si senta troppo la notte, mentre se la stanza si affaccia su una strada trafficata questo potrebbe influire sulla qualità del riposo, quindi la posizione del letto dovrebbe essere scelta anche in base a questi elementi.

Gli errori più comuni quando si arreda la camera da letto

consigli per arredare zona notte

Gli sbagli più frequenti consistono, ad esempio, nel voler riempire troppo la camera con mobili e accessori, mentre invece la zona notte dovrebbe essere l’area più confortevole della casa, quella in cui ci si rilassa completamente.

Troppo mobilio può rendere difficoltoso muoversi, per questo anche il numero di cassettiere e armadi deve essere ridotto e per regolarti, quando prendi le misure della camera, puoi usare dei giornali posizionati sul pavimento, così da renderti conto dell’effettivo spazio libero.

Pensa anche a utilizzare dei mobili contenitori (ci sono anche i letti con contenitore) per risolvere questo problema, così potrai riporre la biancheria, gli asciugamani oppure le lenzuola, nello stesso posto senza dover occupare altro spazio.

Le tende sono importanti, sebbene possano essere scelte in un secondo momento; questo elemento non va sottovalutato perché i tendaggi cambiano la percezione della camera e possono aiutare a rendere il sonno più rapido quando si ha la necessità di riposare durante il giorno o di svegliarsi un po’ più tardi.

Occorre misurare l’ampiezza delle finestre per cercare una tenda che le copra a sufficienza.

Uno degli accessori che non dovrebbero mancare nella zona notte è lo specchio, e qui le opzioni vanno dall’armadio con specchio interno o armadio a specchi, oppure, se lo spazio è poco, allo specchio poggiato alla parete, che può contribuire a far sembrare la stanza più ampia.

Passiamo alla luminosità e all’illuminazione: non è secondario poter raggiungere facilmente al buio il pulsante di accensione delle luci, perciò anche questo dovrebbe essere considerato prima di iniziare ad arredare la stanza.

La scelta di un abat-jour o di una lampada dipende come sempre da quanto spazio rimane libero ai lati del letto.

La luce naturale, invece, non va limitata, nel senso che ricopre un ruolo fondamentale nel rendere la camera più accogliente, quindi, se si ha la possibilità, occorre scegliere una camera che abbia una buona esposizione solare e poi utilizzare le tende quando se ne ha bisogno.

Non tutti desiderano avere la tv in camera da letto; questa è una scelta personale, ma in ogni caso, se si prevede di vedere la tv a letto, bisogna verificare la distanza ottimale ed evitare di tenere il televisore troppo vicino al letto, o di comprarne uno eccessivamente grande rispetto alle dimensioni della camera.

Consigliamo di pensare prima all’ingombro e poi all’utilizzo effettivo della tv; ci sono soluzioni d’arredo per la zona notte che prevedono la presenza di un televisore senza sacrificare altro spazio utile.

errori da non fare in camera da letto

Pensiamo anche alla fase del risveglio, quella che a volte è meno piacevole oppure è necessariamente molto veloce: cosa serve avere a portata di mano?

Il suggerimento è di preparare gli abiti che si indosseranno già dalla sera prima, così da non dover fare tutto di fretta. A questo scopo è utile avere un servomuto o usare una sedia per disporre i vestiti pronti per essere indossati.

È utile destinare un angolo della camera da letto per questo, non serve che sia ampio ma è opportuno pensare a una piccola parte della zona notte dove tenere, sempre con ordine e cura, gli abiti a portata di mano per non dover scegliere dall’armadio in fretta e commettere imperdonabili errori.

Per altri consigli, rimandiamo al post Arredamenti zona notte.

cosa deve esserci in camera da letto

Tag: , ,

Categoria: