Il tavolo consolle allungabile è una soluzione versatile per molti ambienti, come il soggiorno, la sala da pranzo e perfino l’ingresso di casa. Sono tavoli che si fanno piccoli, ma che possono accogliere, quando allungati, perfino 12 persone. Per chi ne ha la necessità, poi, esistono soluzioni totalmente personalizzabili che li rendono ancora più lunghi e accoglienti, per fare posto anche a 20 commensali. Esistono molti tipi di tavolo consolle e altrettanti sono gli stili. Se esistono così tante varietà, allora, come scegliere quello più adatto a noi? Bisogna tenere a mente alcuni consigli.

tavolo consolle

1. Quante persone ospiterai?

Le case, specialmente gli appartamenti in città, hanno un grosso problema comune: la mancanza di spazio. E quando vogliamo invitare qualche persona in più come si fa? È per questo che esistono i tavoli consolle allungabili. Il primo aspetto da tenere in considerazione per compiere una scelta di acquisto oculata è capire quante persone ospitiamo abitualmente. Per esempio, se la nostra famiglia è composta al massimo da 12 persone, ecco che abbiamo una prima indicazione utile. Se invece gli amici che vengono a cena sono di solito una decina, è inutile prendere un tavolo più lungo. Viceversa, prenderne uno troppo corto sarebbe insensato. Le consolle trasformabili non sono però utili solo per chi ha una casa piccola, ma in generale per chiunque abbia voglia di ospitare molte persone senza avere tavolo sempre aperto.

Tavolo consolle allungabile chiuso

2. È facile da allungare?

Una delle più grandi qualità di un tavolo salvaspazio è la facilità con cui si può allungare e rimettere al suo posto. Oltre al meccanismo che consente l’allungamento, vanno valutate anche la stabilità della struttura e la qualità delle prolunghe. I tavoli consolle allungabili infatti funzionano con delle prolunghe nascoste da aggiungere all’occorrenza. Anche se il loro uso non è quotidiano, bisogna assicurarsi che la qualità dei meccanismi sia all’altezza dell’uso che ne andremo a fare.

Tavolo salvaspazio

3. Dove sta quando non lo usi?

Quando si compra un tavolo consolle tutti pensano a come sarà da allungato, ma pochi si chiedono dove metterlo quando è nella sua condizione “di riposo”, cioè piccolo e poco ingombrante. Questo tavolo salvaspazio, grazie alle sue dimensioni contenute e a differenza dei più diffusi tavoli da pranzo allungabili, può trovare posto anche in un disimpegno o all’ingresso.

Tavolo consolle

4. Materiali e stili: una scelta di qualità

Infine, ultimo ma non per importanza, è fondamentale scegliere un tavolo di alta qualità, possibilmente 100% Made in Italy. Un tavolo consolle allungabile può subire uno stress maggiore rispetto ai comuni tavoli da pranzo. Le guide per le prolunghe e le prolunghe stesse possono rovinarsi in fretta se i materiali non sono all’altezza. Il design, poi, deve accordarsi con il resto della stanza e della casa. Non fatevi spaventare se non trovate immediatamente il vostro stile: a volte alcuni accostamenti funzionano anche se non sembrano immediati, come quello tra stile classico e moderno. Un’opzione davvero chic!

tavolo consolle ingresso

Tag: , ,

Categoria: