Le camerette rappresentano una vera sfida quando si tratta di arredarle. In pochi metri quadrati dovrà essere presente tutto quello che serve ad un bambino che sta crescendo: uno spazio per giocare, uno spazio per fare i compiti e ampi contenitori dove riporre vestiti, giocattoli, libri e oggetti vari.
E quando lo spazio è piccolo, la sfida si fa ancora più difficile!
In questo articolo vedremo come arredare una cameretta piccola in modo che sia funzionale alle esigenze del bambino.
Ci sono infatti alcuni piccoli accorgimenti e mobili specifici per rendere lo spazio accogliente e ben organizzato.
Come arredare una cameretta piccola: 5 consigli
Personalizza l’arredamento
Oggi i sistemi componibili ti permettono di scegliere gli elementi che ti servono e di adattarli agli spazi che hai a disposizione. Se devi arredare una cameretta piccola, meglio evitare le soluzioni preconfezionate e le composizioni bloccate: opta invece per una cameretta componibile che ti consenta di progettare la disposizione dei mobili in modo personalizzato.
In questo modo potrai creare una composizione che sfrutti al massimo ogni centimetro quadrato della stanza.
Pensa in verticale
Se i metri quadrati sono pochi, sfrutta le pareti!
Questa è una regola molto utile in tutte le situazioni in cui lo spazio a disposizione è limitato. In una cameretta piccola, puoi per esempio optare per le soluzioni a ponte oppure a soppalco.
- Le camerette a soppalco hanno il letto rialzato e lo spazio sottostante viene sfruttato per posizionare la scrivania, l’armadio o altre scaffalature.
- Le camerette a ponte hanno una struttura armadio posizionata sopra il letto, in modo da ottimizzare la parete dietro al letto.
Letto a scomparsa
Se devi arredare una cameretta piccola per due fratelli e lo spazio è molto poco, potresti considerare un letto a scomparsa. Questo ti consentirebbe di avere due letti per la notte, ma durante il giorno avresti l’ingombro di un solo letto perché l’altro sparisce: ti basterà richiuderlo proprio come se chiudessi un grande cassetto, non devi nemmeno togliere le lenzuola.
L’alternativa è un classico letto a castello, anche questa un’ottima soluzione per risparmiare spazio. Oggi esistono composizioni di letti a castello anche molto originali.
Mobili multifunzione
Grazie alle numerose possibilità offerte dalle camerette componibili, oggi esistono anche tante tipologie di mobili multifunzione molto utili per ottimizzare lo spazio.
Alcuni esempi? Letti con cassetti integrati dove riporre biancheria da camera oppure oggetti poco utilizzati. Composizioni di armadi con scrivanie integrate o ancora scrivanie con scomparti o ripiani.
Tutte queste tipologie di mobili svolgono più funzioni e sono progettati per occupare poco spazio quindi sono perfetti per arredare una cameretta piccola.
Colori chiari e luminosi
Infine, una nota puramente estetica ma che può davvero fare la differenza in una cameretta piccola da arredare.
I colori chiari come il bianco, il beige e tutte le tonalità pastello sono perfette per creare una sensazione di ampiezza e luminosità in cameretta. Viceversa, i colori scuri appesantiscono molto l’ambiente quindi evita le tonalità più cupe. Inoltre, cerca di massimizzare l’illuminazione naturale lasciando entrare il più possibile la luce del giorno: amplierà lo spazio, rendendo la cameretta più accogliente.
Tag: arredo camera bambini, arredo cameretteCategoria: Bambini