Chi ha due figli, spesso si trova a doverli far convivere nella stessa stanza. Arredare una cameretta con due letti non è semplice come si pensa, specialmente se i bambini hanno età e dunque esigenze diverse: se siete genitori di due fratelli, sorelle o gemelli, sicuramente arriverà il momento in cui dovrete affrontare l’organizzazione di una cameretta con due letti. Ci sono diverse soluzioni da prendere in considerazione e da adattare, oltre che alle necessità e ai gusti dei vostri figli, anche alle dimensioni e alla conformazione della stanza. Ecco qualche idea, partendo dal presupposto che ogni bambino o ragazzo dovrà avere uno spazio tutto suo per riposare, giocare o studiare.

Divisione della cameretta a due letti

Consigli per arredare la cameretta dei bambini

Tanto per cominciare, è importante suddividere la cameretta in base alle abitudini e necessità dei bambini. Per esempio, se arredate la stanza di due fratelli di età diverse, dovrete prevedere inevitabilmente uno spazio per il gioco per il bambino più piccolo e uno spazio per studiare per il fratello più grande: servirà ovviamente una libreria dove riporre libri, quaderni e cancelleria e abbastanza mobili, ceste e scatole per contenere giocattoli. Se poi i bambini sono maschio e femmina, per quanto si vogliano bene, dovrete trovare un compromesso sui colori e sullo stile: vietati i colori eccessivamente rappresentativi come il rosa, il viola e l’azzurro, meglio puntare su tonalità neutre come giallo, verde, arancione, in modo da rendere felici entrambi. Dedicate a ogni bambino una parte ben precisa nell’armadio in modo da non avere confusione tra vestiti e oggetti e per far sì che ognuno abbia il proprio spazio.

Letto a castello oppure due letti singoli?

Cameretta con due letti singoli per bambini

Un grande dilemma a cui dovrete rispondere è quello che riguarda i letti.

  • Letto a castello > è una soluzione che non passa mai di moda, molto utilizzata e adatta anche alle stanze più piccole. Il letto a castello non ruba superfici che possono essere dedicate ai giochi e allo studio ed è funzionale anche per mantenere l’ordine nella stanza, senza grandi sforzi; potrete infatti dedicare gran parte dei metri quadri a disposizione ad armadi e mobili contenitivi, oltre che ad una zona studio con scrivania e libreria.
  • Letti singoli > se optate per due letti separati, avrete una maggiore libertà di movimento e potrete scegliere come posizionarli, sfruttando lo spazio perimetrale per posizionare armadi, mensole o librerie. Se avete abbastanza spazio e se le esigenze dei vostri figli lo richiedono (per esempio se sono maschio e femmina), potreste suddividere la cameretta con una libreria bifacciale, sistemando un letto da una parte e uno dall’altra.
  • Letti scorrevoli > infine, una delle soluzioni più apprezzate degli ultimi anni perché occupa pochissimo spazio e consente di tirare fuori il secondo letto solo quando ce n’è bisogno. Il letto di sotto sparisce con una semplice mossa e riappare quando arriva il momento di dormire; il resto dello spazio può essere impiegato per i giochi e lo studio e, predisponendo una soluzione a ponte, è possibile sfruttare anche lo spazio sopra i letto con una pratica armadiatura.

Letti per 2 bambini in cameretta

Tag: , ,

Categoria: