C’è chi decide di vendere o affittare casa e chi vuole semplicemente apportare delle migliorie per il proprio benessere, avendo in mente un domani di trasferirsi: qualunque sia la motivazione, sono in molti a voler aumentare il valore della propria casa. Sebbene ci siano alcuni fattori su cui non è possibile intervenire, ad esempio la tipologia di condominio o la zona, esistono diversi interventi che potete mettere in atto sul vostro immobile per migliorarne lo stato e, di conseguenza, aumentarne il valore di mercato.
Dalla semplice disposizione degli spazi, ad alcune semplici opere di ristrutturazione fino alla certificazione energetica, ecco alcune efficaci strategie per aumentare il valore della vostra casa.
Ristrutturare il minimo indispensabile
Cominciamo con il capitolo più impegnativo, ovvero quello della ristrutturazione. Rinnovare alcuni spazi della casa è fondamentale per darle un aspetto più moderno e accogliente già dal primo impatto: prima di tutto tinteggiate tutte le stanze, possibilmente con tonalità chiare per dare una sensazione di luminosità e ampiezza.
Poi occupatevi delle stanze più vissute, ovvero il bagno e la cucina: qualsiasi esperto vi dirà che sono proprio questi ambienti quelli su cui è importante concentrare le proprie risorse; sanitari vecchi, piastrelle rovinate, una cucina datata e fuori moda danno subito l’impressione di una casa che vale poco quindi, se avete abbastanza budget disponibile, dedicatevi a rimodernare queste due stanze. Se questo non è possibile, cambiate almeno i sanitari (se ne trovano di economici ma molto ben fatti e moderni) e la parete antischizzo dietro i fornelli: l’impatto cambierà moltissimo!
Certificazione energetica
Un elemento che ad oggi sembra rivestire molta importanza tra chi decide di acquistare o affittare casa, è quello che riguarda la classe energetica dell’immobile. Avere una buona certificazione energetica significa infatti risparmiare sui consumi e quindi sui costi delle bollette e questo rappresenta un ottimo incentivo per chi deve acquistare o affittare casa: la manutenzione degli infissi, l’installazione di un cappotto termico, i pannelli solari, un impianto elettrico a basso consumo e una caldaia di nuova generazione sono alcuni interventi che andranno a migliorare la situazione energetica della casa.
Qualsiasi operazione di efficientamento energetico porta beneficio sia in termini di benessere per chi abita la casa sia in termini di risparmio sui costi delle bollette: convenienza economica ed ecosostenibilità sono due concetti che faranno subito presa su molti potenziali acquirenti e faranno aumentare il valore della vostra casa.
Elementi di arredo
Ci sono infine alcuni semplici ed economici accorgimenti che potete mettere in pratica per rendere la casa più interessante. Innanzitutto i colori: così come avete tinteggiato le pareti di bianco, mantenetevi su tonalità chiare anche per i tessili e le tende della casa; inoltre, puntate su tappeti luminosi e colorati per dare un tocco in più e distogliere l’attenzione dal pavimento se questo è vecchio e rovinato.
Valutate bene come disporre gli spazi, mettete in evidenza elementi di arredo particolarmente interessanti e complementi unici: questo contribuirà a dare un’impressione di unicità e peculiarità e permetterà alla vostra casa di rimanere ben impressa nella mente dei potenziali acquirenti. Infine, aggiungete un tocco hi-tech nelle stanze principali per dare un’impressione di modernità; esistono prodotti di domotica non troppo costosi che daranno un grande aiuto nell’aumentare il valore della vostra casa.
Ricordate infine di sistemare tutti gli elementi che potrebbero dare un’impressione di trasandatezza: prese mezze staccate, lampadine fulminate, macchie di umidità sono tutti elementi capaci di rovinare la percezione della casa.
Categoria: Arredamento