Quando si parla di stili di arredamento per la casa, ci vengono subito in mente alcune etichette. Moderno, contemporaneo, shabby chic o magari industriale. Ed è corretto dire che questi sono stili, quello che non è corretto è pensare che ogni stile sia sempre identico a se stesso: due case arredate in stile contemporaneo possono essere diversissime tra loro!

Per dare la tua impronta e per avere un arredamento armonioso, non devi quindi pensare solo in termini di stile ma anche in termini di mood.

Capiamo subito la differenza.

Differenza tra stile e mood

come arredare casa con un solo stile

Parliamo di stili quando ci riferiamo ad un insieme di caratteristiche tecniche che possono riguardare colori, materiali, forme, accessori, persino l’illuminazione. Ovviamente queste caratteristiche vengono poi declinate in tantissimi arredi diversi, che non saranno mai uguali tra loro ma che possono essere fatti rientrare nello stesso stile di arredamento.

Ben diverso è il mood della casa. Dall’inglese, potremmo tradurlo come atmosfera, identità, carattere, atteggiamento. Si tratta quindi evidentemente di qualcosa di molto più complesso e anche più personale, che trasparirà da ogni elemento della tua casa. Parliamo quindi dell’atmosfera che ti piacerebbe trovare quando arrivi a casa e che vuoi che i tuoi ospiti percepiscano: vuoi una casa accogliente e calda oppure elegante e formale? Vuoi un ambiente ben organizzato e ordinato, dove ogni cosa sia al proprio posto, oppure vuoi trasmettere la sensazione di uno spazio libero e creativo?

Solo dopo aver risposto a queste domande potrai iniziare a progettare la tua casa, in modo che stile e mood comunichino tra loro in ogni elemento e dettaglio.

Flex Line arredi coordinati

Il segreto è l’armonia

Qualsiasi siano lo stile e il mood che darai alla tua casa, è importante che in ogni stanza e tra le stanze ci sia armonia e omogeneità. Questo è l’unico modo per rendere concrete le tue idee di arredamento e i tuoi desideri.

Arrredo Coordinato Casa

Per ottenere questo risultato, la scelta vincente sono gli arredi coordinati. Ti permetteranno di declinare le tue idee nei materiali, colori e forme che vuoi, mantenendo al tempo stesso una perfetta uniformità in ogni stanza della casa. Ritroverai in ogni ambiente degli elementi che comunicano tra loro e che saranno in grado di trasmetterti proprio le sensazioni che avevi sempre desiderato per la tua casa. La linea Flex Line che trovi da MAN Casa è stata pensata proprio con lo scopo di aiutarti a progettare una casa armoniosa dove ogni arredo è in sintonia con gli altri.

Una volta arredata la casa con uno stile e un mood ben definiti, non è certo finita qui: è importante infatti che questa coerenza venga mantenuta nel tempo. Questo significa che, quando aggiungerai nuovi elementi all’arredamento o apporterai delle modifiche singole, dovrai assicurarti che rispettino lo stile e l’atmosfera che hai creato, altrimenti l’armonia e l’equilibrio saranno spezzati.

Se vuoi ricevere il consiglio del nostro staff per progettare un arredamento che rispecchi il mood che desideri e lo stile che ami, contattaci e prendi un appuntamento!

Tag: , ,

Categoria: