Sommario
Con un bambino in arrivo in famiglia, arriva anche il momento di allestire uno spazio adatto a lui. Le ispirazioni per la cameretta del neonato sono tantissime e tutte possono essere declinate in base alle necessità del bambino, allo spazio a disposizione e alle abitudini della famiglia.
A partire da quello che non dovrebbe mai mancare nella cameretta del bebè, ecco alcuni consigli e ispirazioni su come allestire l’ambiente dedicato al piccolo.
I colori nella cameretta del bebè
Una delle scelte primarie da fare riguarda proprio i colori della cameretta. Si tratta di un passaggio fondamentale per creare un ambiente accogliente, confortevole e sereno. Per fortuna non è più l’epoca del blu per i maschietti e del rosa per le femminucce e ci si può sbizzarrire nella scelta delle tonalità, tenendo conto anche delle sensazioni che trasmettono i diversi colori.
- Il bianco è il colore di base per eccellenza, luminoso, fresco ed elegante, a cui abbinare altre tinte più vivaci a contrasto, che aiuteranno il piccolo a distinguere i colori e sviluppare la vista.
- L’azzurro e il blu evocano il sogno, il relax e la quiete quindi sicuramente sono una scelta azzeccata per creare una cameretta in cui conciliare il sonno.
- Il verde è una tonalità che ha proprietà calmanti e rilassanti, trasmette dolcezza e tenerezza, ed è perfetto in tonalità pastello oppure sottobosco.
- Tutti i colori pastello sono ideali per creare un ambiente accogliente, dolce e delicato, magari abbinandoli tra di loro per ottenere un effetto più vivace e arcobaleno.
Il letto nella cameretta del neonato
Un bebè dorme tra le 15 e le 20 ore al giorno durante il primo anno di vita, quindi è evidente che la scelta del letto è fondamentale. Per i primi mesi andrà benissimo una culla ma, se cercate una soluzione un po’ più a lungo termine, meglio optare per un lettino con le sbarre: abbastanza piccolo da dare al piccolo la sensazione di essere protetto, ma abbastanza grande da durare almeno per i primi due o tre anni di età.
Per quanto riguarda lo stile, ne esistono ormai di tutte le tipologie: lo stile senza tempo di un lettino classico oppure quello più fresco e minimal di stampo scandinavo, passando per le proposte più originali come i lettini con baldacchino per piccole principesse!
Se avete poco spazio, esistono anche soluzioni salvaspazio che integrano il lettino con le sbarre in un mobile unico con armadio e cassettiera, che potrete sfruttare anche quando il bambino sarà cresciuto.
Come sistemare i mobili nella cameretta del bebè
Non è importante solo cosa mettere nella cameretta del bebè ma anche come! La disposizione degli arredi è importante sia da un punto di vista estetico che funzionale (soprattutto se la stanza non è tanto grande).
Ecco alcuni consigli.
- Sistemate il lettino nel punto meno luminoso e meno rumoroso della stanza, quindi sicuramente lontano dalla finestra. La parete della cameretta del neonato dietro il lettino potrebbe essere decorata con adesivi, quadretti o carta da parati che stimolino la vista del bimbo.
- Accanto al lettino, non dovrebbe mancare una poltrona o una comoda seduta per l’allattamento o comunque per far compagnia al piccolo durante l’addormentamento.
- Il fasciatoio, un tappeto e le ceste con i giocattoli, andrebbero invece collocate nelle vicinanze della finestra, per poter usufruire della luce naturale durante i momenti di gioco e di toilette.
Categoria: Arredo Camerette