La cucina angolare è una delle migliori opzioni per sfruttare al massimo lo spazio ma anche per ottenere una composizione originale ed esteticamente gradevole. Qualsiasi stile si presta bene a questa soluzione ma le cucine ad angolo moderne sono le più gettonate: l’essenzialità e la linearità delle forme contemporanee sono infatti l’ideale per una struttura ad angolo.

Ma come sfruttare al meglio una cucina angolare?

Ecco alcuni consigli per ottenere una migliore organizzazione e per sfruttare al massimo lo spazio.

Come disporre i mobili in una cucina angolare?

cucina angolare
Per organizzare gli spazi alla perfezione, ogni mobile in una cucina angolare deve essere nella posizione ottimale. Ovviamente la disposizione dipende anche dagli allacci di acqua e gas, ma in generale ecco qualche consiglio sempre valido.

  • Il mobile ad angolo è quello principale quindi va scelto con cura. Ne esistono diversi tipi: potresti per esempio decidere Puoi scegliere anche un armadio ad angolo per guadagnare più spazio, oppure una soluzione con inserti girevoli ed estraibili per sfruttare completamente l’angolo.
  • Il piano cottura dovrebbe essere sempre posizionato vicino al lavandino per una maggiore comodità e praticità di gestione. Avrai infatti tutto a portata di mano quando cucini e poi quando pulisci.
  • Se lo spazio a disposizione te lo permette, ti consigliamo di prevedere anche una penisola oppure un’isola. Si sposano infatti molto bene con le cucine angolari e consentono di ricavare uno spazio extra sia come piano di lavoro che come conservazione di oggetti e alimenti.

Cosa mettere nell’angolo della cucina?

E adesso rispondiamo a una domanda che in moltissimi si fanno quando decidono di progettare una cucina angolare. Lo spazio in angolo può essere infatti organizzato in diversi modi a seconda delle proprie esigenze e abitudini.

Ecco alcune idee di cosa mettere nell’angolo della cucina.

  • Lavello. Questa è una soluzione molto pratica per avere a disposizione un lavello molto ampio.
  • Forno. Esistono dei forni angolari particolarmente funzionali e dalla cavità molto ampia, che ti permetteranno di sfruttare al massimo lo spazio sotto il piano di lavoro.
  • Armadio dispensa. Un armadio angolare è la soluzione ideale per chi ha poco spazio dove conservare le proprie cose.
  • Mensole angolari. Se preferisci una soluzione più leggera e ariosa e se non hai particolarmente bisogno di spazio, le mensole angolari sono un’idea molto originale. Puoi sfruttarle per tenere dei libri di cucina, degli utensili e anche delle piante aromatiche.
  • Piattaia. Infine, un modo per ottimizzare anche l’organizzazione delle stoviglie è quello di scegliere una piattaia angolare dove far asciugare piatti e bicchieri.

come scegliere una cucina ad angolo

Queste sono alcune delle soluzioni più funzionali e pratiche per chi desidera progettare una cucina angolare, anche se solo conoscendo gli spazi effettivamente disponibili è possibile creare il progetto perfetto!

Se vuoi rifare la cucina, contatta il nostro team.

Tag: ,

Categoria: