Avere ospiti a casa è sempre piacevole, sia che si tratti di parenti lontani che vengono in visita sia nel caso di amici che decidono di trascorrere un po’ di tempo con noi. Se avete una stanza in più in casa, potete pensare dunque di arredarla come camera degli ospiti o comunque predisporre uno spazio per il riposo, pur lasciandola adibita ad altri usi quotidiani. Se invece non avete metri quadrati sufficienti per dedicare un’intera stanza ai vostri ospiti, ci sono tante soluzioni pratiche che potete prendere in considerazione in modo da accogliere senza problemi amici e parenti.

Anche se la stanza a disposizione è molto piccola o i metri quadri sono pochi, realizzare un’area piacevole e funzionale è facilissimo e molto divertente. Ecco 5 consigli per arredare la camera degli ospiti in modo accogliente e allo stesso tempo pratico.

5 consigli per arredare la stanza degli ospiti

Arredi per stanza degli ospiti

L’importanza del riposo

La prima cosa a cui dovete necessariamente pensare è il letto sul quale dormiranno i vostri ospiti. È fondamentale assicurargli un riposo ottimale quindi non lesinate sul materasso: sia che scegliate un letto matrimoniale sia che abbiate meno spazio e dobbiate quindi optare per divani, pouf o poltrone trasformabili, acquistate un materasso di qualità, confortevole e sufficientemente alto. Se non avete una stanza per gli ospiti, scegliete quindi di arredare il soggiorno con un divano letto.

Mobili contenitori

Ovviamente dovrete pensare anche a qualche mobile dove i vostri ospiti possano contenere gli oggetti che si sono portati dietro. I vestiti innanzitutto, ma anche le cose da bagno, giocattoli se ci sono dei bambini, un libro da leggere la sera e qualsiasi altra cosa possa essergli utile. Per questo motivo dovrete inserire nella stanza almeno un armadio e una cassettiera; se ne avete la possibilità, potete sistemare anche qualche mensola al muro, sarà sicuramente utile.

Tutto quello che può servire

Per essere sicuri di arredare la stanza degli ospiti nel modo giusto, pensate come se doveste essere proprio voi gli ospiti. Che cosa potrebbe servire durante la permanenza?
Un comodino o un tavolino accanto al letto con una abat-jour, dove poter appoggiare un libro e un bicchiere d’acqua per la notte; uno specchio per potersi sistemare prima di uscire la mattina e una sedia o una poltrona dove appoggiare i vestiti prima di andare a dormire saranno sicuramente apprezzati dai vostri ospiti.

I colori giusti

Letto della stanza degli ospiti

Il letto della stanza degli ospiti

Visto che parliamo di un ambiente dove ci si dovrà rilassare e riposare, sarebbe meglio utilizzare colori neutri e rilassanti come il beige, il tortora e il verde. Meglio invece evitare tonalità troppo accese e vivaci che potrebbero risultare eccessivi per una stanza da letto e che sono più adatti alla zona giorno. Sia per i mobili che per i tessili che per le decorazioni, dunque, privilegiate abbinamenti cromatici classici e non troppo invadenti.

Accessori e decorazioni

Infine, non dimenticate di dedicare la giusta attenzione a rendere accogliente la stanza. Per esempio, un tappeto morbido ai piedi del letto renderà l’ambiente più caldo e confortevole mentre qualche quadro abbellirà le pareti ed eviterà che la stanza sia percepita come fredda e asettica; sistemate sul letto un plaid decorativo, cuscini multicolore e delle tende che assicurino la giusta privacy ai vostri ospiti.

Tag: , ,

Categoria: