Sommario
Il soggiorno è una stanza centrale della casa, la più esposta, quella dove accogliete i vostri ospiti ma anche dove trascorrete del tempo in totale relax. Ci sono una serie di elementi che non possono mancare: naturalmente il divano, una parete attrezzata per televisione, libri e oggetti e infine il tavolo. Anzi, i tavoli. Sì, perché in soggiorno generalmente troviamo il tavolo da pranzo ma anche i tavolini da salotto da tenere nell’area divano come appoggia tutto.
Scegliere i tavoli per il tuo soggiorno può essere più complicato di quello che credi: meglio un tavolo rotondo o rettangolare? In legno oppure in vetro? E che dire dei tavoli allungabili? Come combinare tavolo da pranzo e tavolino da salotto? Ecco una breve guida per fare l’acquisto giusto.
Il tavolo da pranzo per il soggiorno: la forma
Per scegliere il miglior tavolo da pranzo per il vostro soggiorno dovete innanzitutto tenere conto della conformazione della stanza e degli spazi disponibili, tenendo sempre bene a mente che bisognerebbe lasciare almeno 70 cm intorno a tutto il tavolo per rendere gli spostamenti agevoli.
Per quanto riguarda la forma, invece, ecco quali parametri tenere in considerazione.
- Scegliete un tavolo rotondo oppure quadrato se la stanza è piccola oppure di forma irregolare. Per due persone è sufficiente un diametro da 70 cm mentre se in famiglia siete in quattro vi servirà un modello di almeno 120 cm di diametro.
- Il tavolo rettangolare si adatta meglio alle stanze più ampie e dai muri regolari, per evitare antiestetiche asimmetrie. Un modello standard da 6 coperti ha una lunghezza intorno ai 140 cm.
Se acquistare un tavolo allungabile o meno dipende essenzialmente dalle vostre abitudini. Se amate avere ospiti a cena, non potete farne a meno! Esistono modelli allungabili di ogni forma, rotondo, quadrato o rettangolare.
Tavolo da pranzo per il soggiorno: il materiale
E adesso veniamo al materiale. Si tratta certamente di una questione di stile, ma non solo. Se il vostro arredamento è rustico, tradizionale, scandinavo o industriale, un tavolo in legno sarà perfetto: questo materiale regala calore e rende la stanza molto accogliente; l’essenza darà il tocco di stile in linea con il resto dei mobili. Per esempio, uno stile industriale vuole legni scuri mentre lo scandinavo richiede legni molto chiari.
Se la vostra casa è invece arredata in stile moderno e contemporaneo, potreste optare per un tavolo in vetro. Naturalmente si tratta di un materiale che richiede molta cura e molte attenzioni quindi sceglietelo se non avete bambini in casa e se non utilizzate il tavolo per lavorare o cucinare, ma solo per mangiare. I tavoli moderni possono essere anche in PVC: costo ridotto e incredibile praticità di gestione sono grandi vantaggi nella vita di tutti i giorni e anche dal punto di vista dello stile potete trovare modelli molto interessanti.
Tavolini da salotto
Una volta scelto il tavolo per il soggiorno, che sarà uno dei mobili protagonisti, potete dedicarvi ai complementi cercando di mantenere lo stile il più possibile vicino. Per esempio, utilizzate lo stesso materiale, al massimo variando la tonalità e l’essenza del legno. Per quanto riguarda la forma, invece, potete sbizzarrirvi: l’effetto omogeneo può essere gradevole tanto quanto un contrasto di forme che spezzi la monotonia e renda il soggiorno più vivace.
Generalmente il tavolino viene posizionato davanti al divano, per essere utilizzato per appoggiare tazze, riviste, telecomandi e altri piccoli oggetti che volete tenere a portata di mano ma, a seconda dello spazio a disposizione, potete trovargli la collocazione perfetta per voi: accanto al divano oppure dietro sono valide soluzioni.
Tag: arredamento soggiorno, scegliere tavolo del soggiornoCategoria: Arredo Soggiorno