Le sedie di design possono davvero portare un tocco originale ed elegante nei tuoi ambienti. Sia che tu debba arredare il soggiorno o la sala da pranzo da zero, sia che tu voglia rinnovare qualche dettaglio, le sedie vanno scelte con grande cura perché saranno sotto gli occhi di tutti. Sono infatti uno degli elementi di arredo che vengono usati più spesso, sia da chi vive in casa che dagli ospiti.
Oggi trovi in vendita moltissimi stili di sedie di design per il soggiorno e la sala da pranzo. Hanno forme particolari e un’estetica che le rende protagoniste della stanza, ma ci sono molti altri fattori da considerare per fare l’acquisto giusto.
Ecco dunque alcuni consigli per scegliere le perfette sedie per il soggiorno e la sala da pranzo.
Sedie di design per soggiorno e sala da pranzo: come sceglierle?
Come per qualsiasi altro pezzo di arredamento, anche per le sedie vanno valutati diversi fattori per fare l’acquisto giusto.
Eccone alcuni particolarmente rilevanti.
Comodità
Le sedie sono fatte per sedersi, quindi la prima caratteristica da valutare è proprio la comodità! Quelle imbottite sono particolarmente confortevoli quindi saranno perfette per la sala da pranzo, dove di solito si sta seduti più a lungo. Di solito le sedie più comode sono quelle con uno schienale ampio e alto, dove potersi appoggiare.
Forma
La forma è direttamente collegata alla comodità e in questo caso ognuno ha le sue preferenze. Ci sono sedie a poltroncina che si prestano ad una sala da pranzo, sedie moderne più snelle, slanciate e dalle forme essenziali, sedie con braccioli e senza. L’importante è che non risultino eccessivamente ingombranti e che non appesantiscano la stanza. Inoltre, controlla bene che possano essere riposte agevolmente sotto il tavolo.
Materiali
Il materiale delle sedie per il soggiorno e per la sala da pranzo dipende da tanti fattori. Se preferisci qualcosa che sia facile da pulire, meglio optare per il polipropilene, un materiale plastico leggero e facilmente lavabile (basta una passata con un panno in microfibra umido per rimuovere ogni macchia). Le sedie in legno sono un classico senza tempo mentre quelle imbottite in tessuto, pelle o ecopelle sono perfette in soggiorno perché richiedono più cura e rischiano di sporcarsi con facilità. Infine, ci sono le sedie in metallo, per chi apprezza i dettagli urban e retrò.
Stile e colore
Ovviamente è fondamentale che sedie moderne stiano in un soggiorno moderno, sedie classiche in un soggiorno classico e così via.
Di pari passo con il materiale e la forma ci sono infatti lo stile e il colore. In questo caso, non esistono sedie per soggiorno o sala da pranzo perfette per tutti, ma quelle perfette per te! Ognuno ha le proprie preferenze, l’importante è seguire l’arredamento del resto della casa per evitare abbinamenti azzardati e fuori luogo.
L’accostamento più importante, sia come stile che come colori, riguarda il tavolo, che è l’elemento che completa la coppia. Le sedie dovranno essere di dimensioni compatibili con il tavolo e presentare uno stile, dei colori e dei materiali che stiano bene con il tavolo.
Questi sono senza dubbio gli aspetti più importanti da valutare quando si scelgono delle sedie di design per il soggiorno o per la sala da pranzo.
Visto che oggi è possibile acquistare tavolo e sedie separatamente, potrai davvero sbizzarrirti e trovare le sedie che meglio si abbinano al tuo arredamento.
Tag: sedie di design, sedie per soggiornoCategoria: Arredo Soggiorno