Lo stile moderno ha conquistato sempre più persone negli ultimi anni. Con le sue linee nette e pulite, le superfici lisce e i materiali d’avanguardia, è lo stile perfetto per arredare casa con personalità ottenendo un effetto ordinato ed elegante.

Se hai un salotto piccolo, non devi rinunciare allo stile moderno, anzi! Ci sono molte soluzioni che ti permetteranno di avere un salotto moderno anche se piccolo, ottimizzando gli spazi in modo esteticamente bello ma anche funzionale.

Dai materiali ai mobili indispensabili, ecco i nostri consigli.

Quali mobili servono in un salotto moderno piccolo?

idee salotto piccolo

In un salotto piccolo è necessario gestire al meglio gli spazi, proprio perché di spazio ce n’è poco! Ecco quali mobili sono indispensabili.

  • Il divano non può mancare in nessun soggiorno: se hai abbastanza spazio per poterlo aprire, meglio optare per un divano letto che ti potrà essere utile in molte occasioni. Il divano lineare è quello che occupa meno posto in assoluto e, se vuoi guadagnare altro spazio prezioso, scegli un modello con contenitore. I divani moderni sono snelli e slanciati, con piedini in materiali all’avanguardia e forme morbide.
  • Se si tratta di un open space in cui coesistono soggiorno e sala da pranzo, ti servirà anche un tavolo piccolo da salotto. Quando i metri quadrati sono pochi, la soluzione ideale sono quelli allungabili che, una volta chiusi, occupano pochissimo spazio ma al tempo stesso possono essere aperti con facilità quando hai ospiti a cena. I tavoli in stile moderno sono essenziali, dalle linee nette e pulite, realizzati in vetro, metallo oppure in legno, con dettagli di altri materiali.
  • La parete attrezzata è un altro mobile che non può mancare in un salotto moderno piccolo. Ti consentirà di dare carattere alla stanza, creando un effetto dinamico e vivace, ma al tempo stesso è una soluzione molto funzionale perché offre scaffali, ante e cassetti in cui riporre gli oggetti. Una parete attrezzata su misura è l’ideale in un salotto piccolo. Lo stile moderno di una parete attrezzata si vede dalle linee decise, senza fronzoli, ma anche da colori, che possono essere accesi e sorprendenti oppure neutri e basilari.

Idee per arredare un salotto piccolo

Salotto moderno piccolo come arredarlo

Se hai deciso di arredare il tuo salotto in stile moderno, ecco qualche consiglio su come posizionare i mobili principali per ottimizzare gli spazi.

  • La televisione appesa al muro ti permetterà di risparmiare un prezioso ripiano sulla parete attrezzata e regalerà un’aria di leggerezza e ariosità a tutto l’arredamento.
  • La parete attrezzata andrebbe posizionata sul lato più lungo della stanza (nel caso in cui sia di forma rettangolare) per sfruttare al massimo ripiani, ante e cassetti dove riporre oggetti, arrivando anche fino al soffitto.
  • I colori dovrebbero essere chiari e luminosi, per favorire la percezione di una stanza più grande di quello che è realmente. Tutte le tonalità scure tendono invece a rimpicciolire gli ambienti. Se proprio apprezzi la raffinatezza del nero, usalo per i dettagli.
  • Anche i materiali in un salotto piccolo moderno possono dare il loro contributo: vetro e plastica trasparente aumentano le ampiezze mentre i dettagli in metallo, rame o acciaio regalano un tocco futuristico. Per i rivestimenti, via libera a pelle, ecopelle e tessuti colorati.

Queste erano alcune idee e indicazioni per arredare un salotto piccolo in stile moderno. Se vuoi avere altre ispirazioni vieni a trovarci in negozio oppure contattaci.

Tag: , ,

Categoria: