Organizzare un salotto ad angolo è un’ottima idea per creare un ambiente accogliente e intimo, separando le diverse aree della stanza. A maggior ragione se avete un open space dove convivono cucina, sala da pranzo e soggiorno, dedicare un angolo al salotto è un buon modo per suddividere gli spazi in modo funzionale e ben organizzato. Tuttavia, non è così semplice!

Ci sono infatti molti accorgimenti da tenere presente e la disposizione dei mobili deve essere studiata in modo da rendere la vita di tutti i giorni comoda, senza rinunciare però ad un’estetica gradevole. Ecco allora qualche consiglio su come organizzare un soggiorno ad angolo accogliente e funzionale.

Soggiorno ad angolo grande o piccolo?

soggiorno ad angolo

Una variabile importante (la più importante di tutte forse) è proprio lo spazio che abbiamo a disposizione. La prima cosa da fare è proprio fare delle prove per capire come valorizzare al meglio l’ambiente. Se la stanza è ampia, hai la possibilità di creare un angolo utilizzando due divani che saranno posizionati nel centro dell’ambiente: la posizione centrale darà risalto alla zona relax, che diventerà il cuore del soggiorno, il luogo dove trascorrere piacevoli serate in famiglia o accogliere gli amici.

Se dovete arredare un soggiorno ad angolo di dimensioni contenute, la soluzione ideale è utilizzare il divano come divisorio e lasciare le due pareti libere per i mobili più ingombranti. Se c’è una finestra, il divano potrebbe essere posizionato proprio sotto la finestra per guadagnare ulteriore spazio senza limitare il passaggio di luce.

Il divano per il salotto ad angolo

quale divano per il salotto ad angolo

Come sempre, il divano è il protagonista del salotto e lo è ancora di più in un salotto ad angolo. Se scegliete un divano angolare, potete sfruttarlo in diversi modi.

  • Attaccato ad una delle pareti, soluzione adatta per ogni spazio (sia grande che piccolo) per creare una zona relax suddivisa da tutto il resto. In questo modo si lascia lo spazio centrale libero, per una maggiore luminosità e ariosità della stanza.
  • Come divisorio, al centro della stanza. Particolarmente utile negli open space, sistemare il divano ad angolo come elemento divisorio permette di sfruttare le pareti per altri mobili e allo stesso tempo suddividere gli spazi in base alle attività (conversazione e relax separata da zona cottura e pranzo).
  • Sotto la finestra, se è abbastanza alta e se si trova su una delle due pareti del vostro soggiorno ad angolo. In questo modo avrai anche il vantaggio di sfruttare al massimo la luce naturale che proviene dalla finestra. Meglio optare per un divano dai colori chiari, per avere un ambiente ancor più luminoso.

Mobile ad angolo per il salotto

Se avete scelto di lasciare il divano in posizione centrale, potete sfruttare le due pareti per posizionare un mobile con ripiani, scaffalature, ante e cassetti dove riporre libri, oggetti e televisione. Un mobile ad angolo per il salotto è un’ottima idea se hai poco spazio perché puoi progettarlo in modo da sfruttare le pareti in altezza. Può essere realizzata ogni genere di soluzione su misura per valorizzare al massimo l’ambiente: esistono strutture sospese, librerie ad angolo tradizionali oppure pareti attrezzate disposte su più livelli che consentono di posizionare anche la zona tv.

Per un’alternativa più snella e meno impegnativa, ci sono mobili ad angolo per salotto dove sistemare la televisione, da integrare magari con mensole, scaffali ed elementi sospesi da attaccare al muro.

Tag: , ,

Categoria: