Grazie al Bonus Mobili, puoi detrarre le spese per l’acquisto di arredi ed elettrodomestici fino al 50%, vieni da MAN Casa per scegliere le soluzioni che preferisci e sfrutta questa agevolazione, il bonus è stato prorogato fino al 31 dicembre 2024!
Cos’è il Bonus Mobili
Si tratta di un’agevolazione statale che consente di usufruire della detrazione del 50% sull’acquisto dei mobili d’arredo o grandi elettrodomestici per un immobile residenziale; il tetto di spesa è stato fissato per tutto il 2024 in 5.000 €.
Per ottenere questa detrazione, è necessario che il proprio immobile sia oggetto di interventi di recupero del patrimonio edilizio, ovvero lavori di:
In altre parole, il bonus mobili è applicabile nella dichiarazione dei redditi (rigo E57 del modello 730) solo se “unito” ai suddetti lavori e a due condizioni:
i predetti interventi devono essere iniziati prima dell’acquisto dei mobili e degli elettrodomestici (La data di partenza dei lavori dovrà essere dimostrata dalle abilitazioni amministrative o comunicazioni richieste dalle norme edilizie, oppure dalla comunicazione preventiva all’Asl indicante la data di inizio dei lavori)
il contribuente deve usufruire della corrispondente detrazione fiscale per i lavori in oggetto (rigo E41 del modello 730).
La detrazione è valida per l’acquisto di queste tipologie di prodotti:
arredi (cucine, soggiorni, librerie, tavoli, armadi, credenze, letti, materassi, poltrone, divani, camerette, ecc…);
grandi elettrodomestici (frigoriferi, congelatori, microonde, piani cottura e asciugatrici classe F – forni classe A – lavastoviglie, lavatrici e asciugatrici classe E).
Non è possibile ottenere detrazioni per l’acquisto di piccoli elettrodomestici (come un tostapane o un frullatore, ad esempio) e per l’acquisto di porte interne, pavimentazioni e tendaggi.
L’importo detraibile include anche eventuali spese di trasporto e montaggio.
Per usufruire dello sconto fiscale sarà necessario inserire le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Unico) e la detrazione sarà riconosciuta come rimborso fiscale Irpef nei successivi 10 anni.
Quali documenti occorrono
L’attestato di pagamento: ricevuta del bonifico, ricevuta di avvenuta transazione (per i pagamenti con carta di credito o di debito), documentazione di addebito sul conto corrente;
Le fatture di acquisto dei beni, riportanti la natura, la qualità e la quantità dei beni e dei servizi acquisiti.
Comunicazione all’ENEA (ente pubblico italiano a supporto delle politiche di competitività e sviluppo sostenibile) relativa l’acquisto di elettrodomestici
Cila (Comunicazione di inizio lavori asseverata) datata a partire dal 1° Gennaio 2023 (se precedente a tale data si perde il diritto al Bonus)
Vuoi saperne di più?
Siamo a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni e i consigli che occorrono per accedere al Bonus Mobili.
Se hai intenzione di rinnovare gli arredi, ristrutturare casa o fare altri lavori di manutenzione straordinaria, cogli l’occasione per acquistare mobili nuovi e ottenere la detrazione, prenota un appuntamento nei nostri showroom per scegliere le soluzioni più adatte a casa tua!
Per noi l’accoglienza è sempre accompagnata dalla sicurezza, in particolare in un periodo di grandi cambiamenti come questo.
Perciò abbiamo investito in sistemi di protezione e in misure precauzionali che consentono di visitare i nostri showroom in totale tranquillità.
Nel dettaglio, queste sono le novità riguardo alla tutela della salute dei clienti e dei collaboratori:
Inoltre, se prenoti un appuntamento hai la certezza di non fare la fila per accedere nei nostri showroom. In ogni caso, le ampie metrature dei punti vendita ci consentono di evitare affollamenti e situazioni poco agevoli.
Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi necessità, ti aspettiamo nei nostri showroom!