Lavorare a casa è il sogno di molti, una soluzione sempre più diffusa per ottimizzare costi e tempi ma anche un’esigenza dovuta ai motivi più diversi; quale che sia il motivo, se dovete lavorare a casa è necessario creare uno spazio adeguato dove sistemarvi.
Anche se avete bisogno solo del vostro pc e di una tazza di caffè, è bene dedicare una certa cura all’allestimento dell’home office: non si tratta solo di scegliere qualche mobile ma di creare uno spazio dove dovrete essere concentrati e dare il massimo in termini di produttività, un ambiente che sia il più funzionale possibile e dove non ci siano distrazioni. Vediamo quindi qualche consiglio per perfetto home office anche se avete poco spazio in casa.
Organizzazione e ordine
Queste dovranno essere le vostre parole d’ordine se state cercando di allestire un ufficio in una casa piccola, dove c’è poco spazio. Per prima cosa dotatevi di canaline contenitive, avvolgitori e tubi per organizzare e nascondere i cavi: un aspetto fastidioso di un ufficio in casa è proprio il groviglio di fili e l’accumulo di polvere su spine e cavi, che rende il vostro spazio disordinato e poco gradevole. Per organizzare fogli, documenti e accessori, la cosa migliore è utilizzare scatole, raccoglitori e piccole cassettiere da scrivania in cui potrete riporre i vari oggetti senza creare confusione; una buona idea è quella di applicare un’etichetta su ogni contenitore per avere immediatamente chiaro dove cercare quello che vi serve.
Sfruttate le pareti
Un modo intelligente per trovare spazio ulteriore dove ce n’è poco, è quello di sfruttare le pareti. Sbizzarritevi con le mensole, che potete sistemare dietro la scrivania e usarle per riporre non solo libri ma anche accessori per il pc, come la stampante, o perfino la lampada, per non togliere spazio al vostro piano di lavoro.
Anche il calendario potrà essere attaccato alla parete, così lo avrete sempre sott’occhio e non vi occuperà spazio sulla scrivania. Ottima idea anche utilizzare delle lavagnette magnetiche oppure di sughero dove poter attaccare bigliettini o prendere qualche appunto; esistono infine dei veri e propri pannelli porta oggetti da appendere al muro, dove potrete sistemare dei porta penne o dei piccoli contenitori.
Come scegliere i mobili
Ci sono alcuni mobili che non possono mancare nel vostro home office. Per prima cosa la sedia: si tratta di un elemento su cui non dovreste risparmiare perché ci passerete molte ore consecutive quindi dovrà essere comoda, possibilmente ergonomica, non ingombrante e dotata di ruote, così potrete farla sparire sotto la scrivania quando non la utilizzate. Un altro elemento fondamentale è la scrivania, magari di quelle con componenti estraibili, che possono essere richiuse quando non la usate; inoltre, l’ideale sarebbe che avesse una colonna (o due) di cassetti in modo da guadagnare spazio per documenti e materiali, senza creare disordine.
Potrebbe esservi utile anche una libreria, uno scaffale o uno schedario; meglio optare per un mobile il più possibile alto e stretto, in modo da sfruttare lo spazio verticalmente.
Credits foto di anteprima: https://unsplash.com/photos/qr4d407hSjo.
Tag: Come arredare uno spazio di lavoro, home office, Ottimizzare lo spazio di lavoroCategoria: Arredamento