Non importa quanto sia grande la vostra casa: con qualche piccolo accorgimento per riordinare casa è possibile ricavare moltissimo spazio in più. Marie Kondo, la guru giapponese del riordino, ne ha fatto un best seller e sono sempre più le persone che si ispirano al suo metodo per mettere a posto casa e allo stesso tempo liberare la mente.
La Kondo parte dal presupposto che la cosa migliore sarebbe vivere con il minimo indispensabile, sappiamo bene come sia difficile liberarsi delle proprie cose e spesso ci ritroviamo con una casa piena di oggetti che usiamo raramente ma dei quali non potremmo fare a meno! Se proprio non riuscite a buttare via il superfluo, sappiate che è possibile avere un appartamento ordinato e organizzato, perfino ricavare più spazio con qualche trucco a cui non avremmo pensato. Vediamo allora come trovare angoli nascosti nella nostra casa e come sfruttarli al meglio.
L’armadio prima di tutto
Cominciate dai vestiti: aprite l’armadio e svuotatelo del tutto. Per sfruttare tutto lo spazio a disposizione all’interno dell’armadio, non limitatevi ad appendere gli abiti alle grucce, così facendo sprecherete un sacco di spazio: meglio procurarsi invece delle scatole apposite, degli appenditutto o delle cassettiere (anche quelle in tessuto) da inserire nel guardaroba in modo strategico. I vestiti che vengono piegati, infatti, sono molto meno ingombranti di quelli che vengono appesi; Marie Kondo consiglia anche un metodo alternativo: disporre i capi in verticale, arrotolati anziché piegati, permette di guadagnare ulteriore spazio e allo stesso tempo avere sott’occhio tutto quello che abbiamo a disposizione.
Soluzioni per una cucina piccola
La cucina è il punto dolente di molti: spesso è piccola, gli utensili che ci servono sono molti e il rischio è di ritrovarsi ad ammucchiare tutto sui piani di lavoro, perdendo spazio utile e creando confusione. Per prima cosa bisognerebbe fare una selezione; molti degli utensili e degli attrezzi che abbiamo nei cassetti e negli scaffali non li usiamo da anni, magari ce li hanno regalati ma non ci sono mai serviti. Una volta eliminato quello che davvero non serve, dividete tra le cose che usate tutti i giorni e quelle che vi servono una volta ogni tanto: quest’ultime andrebbero riposte fuori dalla cucina, magari in una cassapanca o una credenza abbastanza grande per accogliere il servito delle grandi occasioni e le pentole che utilizzate poco.
I piatti e i bicchieri per tutti i giorni, invece, riponeteli nello scolapiatti sopra il lavandino.
Se ancora vi manca spazio, provate a sistemare qualche mensola, appendere mestoli e cucchiai e, soprattutto, sfruttare gli interni: esistono degli organizer che potete attaccare allo scaffale superiore oppure con un adesivo alle ante interne; procuratevene in grande quantità e vedrete che lo spazio si moltiplicherà!
Sfruttare angoli, porte e pareti
La vostra casa, anche se piccola, è una vera miniera di spazi nascosti, basta sapere dove trovarli e come sfruttarli. Un angolo tra due porte, ad esempio, non è detto che debba rimanere vuoto: perché non attaccare delle mensole angolari per riporre libri e oggetti. Anche le porte possono diventare vostre alleate per fare ordine: appendete dei ganci e usatele come attaccapanni; esistono anche degli appenditutto che potete attaccare ai ganci e usarli per riporre sciarpe, cappelli e guanti, così li avrete sempre a portata di mano.
Infine, alle pareti potete appendere davvero di tutto: le cornici e le lavagne possono essere utilizzate per tenere ordinati trucchi (potete applicare un magnete dietro ad ognuno), orecchini, braccialetti e collane (all’interno della cornice sistemate uno strato di sughero o di stoffa imbottita dove potete appendere dei gancetti), perfino le piante possono essere appese al muro!
Credits foto in evidenza: https://unsplash.com/photos/yw3UaP-5ybM.
Tag: come avere più spazio in casa, Il potere del riordinoCategoria: Arredamento