Avere una cucina piccola e quadrata da arredare è l’esigenza di molti perché, nelle case di oggi, i metri quadri a disposizione sono sempre meno e si tende a dare più spazio alla zona giorno che alla cucina. I volumi limitati a disposizione, tuttavia, non devono essere visti come una limitazione e un ostacolo ma come uno stimolo a creare soluzioni originali, combinazioni intelligenti, arredi creativi dove la funzionalità si unisca armoniosamente all’estetica.

L’obiettivo, quando si hanno pochi metri quadrati da sfruttare, dev’essere quello di occupare ogni angolo, ogni superficie, ogni nicchia, senza però che il risultato finale sia caotico e opprimente. Possibile? Bastra sfruttare al meglio i colori, i materiali di ultima generazione e le pareti. Ecco qualche idea per arredare una cucina piccola e quadrata, creando uno spazio raccolto e confortevole, con tutti gli accessori e le funzionalità che servono.

Colori vivaci e mobili polifunzionali

arredo-cucina-piccola-quadrata-colori

Uno dei modi più semplici per rendere più vivace e originale una cucina piccola e quadrata è quello di giocare con i colori: tonalità decise e intense possono amplificare lo spazio e dare un impatto anche a volumi particolarmente limitati. Scegliere un rosso, un arancio oppure un verde limone per mobili e pensili della cucina, in contrasto con pareti e soffitti chiari, sarà un modo per enfatizzare la diffusione della luce e valorizzare l’ariosità della cucina. I contrasti cromatici vivaci, infatti, hanno il potere di allargare in modo naturale qualsiasi ambiente.

Per sfruttare al meglio ogni centimetro quadrato, invece, ricorrete a mobili polifunzionali: un unico elemento può racchiudere nella sua struttura cassetti, ripiani per gli utensili, mensole, apparecchiature e altri elementi capaci di trasformarsi a seconda delle esigenze. Il bello di questo genere di mobili è che occupano lo stesso spazio di quelli tradizionali ma riescono a sfruttare pienamente tutti i volumi e le superfici a disposizione, integrandosi anche con elettrodomestici tecnologici. Per esempio, scegliere un paio di colonne dove collocare il forno e allo stesso tempo ricavare ante e armadi dove riporre gli oggetti, è un’ottima soluzione salvaspazio.

Forma e composizione per una cucina quadrata

arredo-cucina-piccola-quadrata-penisola

E per quanto riguarda la forma della cucina? In una stanza quadrata, e piccola per di più, a prima vista sambra che la cucina lineare sia l’unica soluzione possibile. In realtà, puoi giocare proprio sul fatto di avere un quadrilatero a disposizione per creare composizioni più originali e poco utilizzate come la cucina a U: sistemare mobili, elettrodomestici, piani cottura lungo tre muri della stanza ti permette di sfruttare al massimo le pareti e allo stesso tempo di lasciare uno spazio ampio e pratico nel mezzo, in modo da poterti muovere agevolmente in cucina.

In alternativa, puoi provare a progettare una penisola: non devi per forza pensare che questa soluzione richieda tanto spazio, puoi scegliere le dimensioni in base all’ambiente e potrai sfruttare il piano della penisola per cucinare, come piano di lavoro ma anche come superficie per mangiare, corredandolo di un paio di sgabelli in stile bar. In questo modo avrai a disposizione anche una piccola sala da pranzo.

La cosa migliore, quando si tratta di progettare una cucina piccola e quadrata, è affidarsi a professionisti del settore che sappiano consigliarti la soluzione migliore per sfruttare al meglio i metri quadrati disponibili senza rinunciare al design, all’estetica e alla funzionalità.

Tag: , ,

Categoria: