Il salotto, o soggiorno, è certamente la stanza dove passiamo più tempo, l’ambiente più vissuto della casa: in salotto si accolgono gli ospiti, ci si rilassa dopo cena, spesso si mangia, si lavora e si passa il tempo con i bambini.
Trattandosi dell’ambiente centrale dell’abitazione, generalmente anche quello più grande, arredarlo ha particolare importanza: l’arredo del salotto è quello che delinea lo stile di tutta la casa, la funzionalità degli spazi deve andare di pari passo con l’estetica e il comfort, tutto deve essere curato nei dettagli per trasmettere calore e ospitalità, oltre che gusto e design. Insomma, non si tratta di un compito facile! Ecco qualche idea da cui prendere ispirazione per arredare il salotto.

Il divano, l’elemento che non può mancare

Idee di arredo per il salotto

Salotto con divano

A prescindere dallo spazio a disposizione, anche in un salotto piccolo il divano non può mancare, anzi dovrebbe essere proprio il primo elemento da scegliere, colui che darà il “La” al resto dell’arredamento. In un salotto di un normale appartamento, un divano generalmente è sufficiente: prima di scegliere il modello preferito, dovete però fare i conti con le misure; il divano dovrà avere dimensioni proporzionate alla stanza quindi evitate i modelli oversize a meno che il vostro salotto non sia grande quanto la hall di un albergo! Se avete abbastanza spazio, può essere una buona idea affiancare al divano una bella poltrona: per dare vivacità all’arredamento, sceglietela dello stesso stile ma rivestitela di un colore diverso rispetto al divano oppure optate per un pezzo unico, che rompa con il resto dell’arredo e si faccia notare immediatamente. In questo modo andrete a definire in modo più netto e accogliente la zona relax e conversazione.

Tavolini e complementi, i dettagli che fanno la differenza

come arredare il salotto

Complementi d’arredo MAN Casa

Un altro elemento fondamentale in salotto è il tavolino che si accompagna al divano: si tratta di un utilissimo piano d’appoggio che, allo stesso tempo, può essere sfruttato per dare forza e originalità allo spazio. Il modello che sceglierete dovrà essere funzionale all’utilizzo che ne farete (per esempio, se amate mangiare sul divano, optate per un tavolino ampio e facile da pulire) ma allo stesso tempo dovrà caratterizzare esteticamente la stanza: sceglietene uno che sia in accordo con l’arredamento oppure che spezzi nettamente, ponendosi come elemento unico; meglio che sia basso, per evitare che copra la visuale della televisione. Un’alternativa? Utilizzate un pouf come tavolino: sarà un piano d’appoggio oppure una seduta extra quando serve.

Per arricchire ulteriormente il salotto, giocate con accessori e complementi: un altro tavolino di fianco al divano può essere una soluzione pratica e un piano d’appoggio per lampade di design mentre un vaso colorato, un soprammobile in vetro, un cuscino fatto a mano daranno il tocco di classe finale conferendo personalità e colore all’intera stanza.

Libreria e parete giorno per il massimo della funzionalità

In un salotto perfettamente organizzato non devono mancare elementi contenitori, mensole, scaffali e ante dove riporre oggetti, libri e documenti. Una buona idea è quella di predisporre una parete giorno per la televisore, il lettore dvd ed eventuali console che abbia ante ed elementi a giorno per essere sia funzionale che esteticamente bella da vedere: oggi esistono soluzioni di ogni materiale, forma e colore, da assemblare e comporre secondo le esigenze e le dimensioni della stanza; potete predisporre soluzioni angolari o lineari, che arrivino fino al soffitto oppure più basse, con ante chiuse, mensole e scaffali a giorno combinati tra loro per un effetto vivace e originale.

Allo stesso modo, progettare una libreria su misura consente di sfruttare angoli, nicchie e pareti in verticale, dando carattere al salotto e offrendo tanto spazio utile.

Tag: ,

Categoria: