Il divano è un arredo indispensabile in qualsiasi soggiorno.

Non solo crea un’atmosfera accogliente e calda ma è anche utile per rilassarsi, guardare la televisione o chiacchierare con i tuoi ospiti.

Le forme e le dimensioni oggi sono davvero tantissime, ma uno dei modelli che sta riscuotendo particolare successo è il divano a isola. In questo articolo ti diamo alcuni consigli su come scegliere quello giusto.

Cosa si intende per divano a isola

Divano con isola a destra

Il divano a isola è un divano che non differisce dai modelli a penisola, se non per il fatto che generalmente la chaise-longue può essere staccata e spostata. Questo significa che può essere utilizzata come pouf per appoggiare i piedi, come seduta aggiuntiva o semplicemente per cambiare lo stile del soggiorno ogni volta che vuoi.

Il divano a penisola è un classico divano lineare che però presenta un estremo più allungato, che dà all’intero mobile una forma a L. La parte allungata è pensata per poter stendere le gambe, mantenendo la schiena in posizione ottimale. Se hai ospiti, invece, la parte terminale della chaise-longue può essere utilizzata come seduta extra.

Divano con isola a destra o a sinistra?

Come arredare il salotto con un divano a isola

Uno dei vantaggi di scegliere un divano con isola è proprio quello di non essere legati ad una conformazione specifica. L’isola infatti generalmente può essere staccata dal corpo principale del divano ed essere posizionata dove si preferisce.

Non c’è quindi bisogno di scegliere a priori se acquistare un divano con isola a destra o un divano con isola a sinistra perché questa può essere spostata a proprio piacimento.

Divano a isola: perché sceglierlo?

divano con isola a sinistra

Uno dei più grandi vantaggi del divano a isola è sicuramente la sua versatilità: ti offre la possibilità di rilassarti comodamente stendendo le gambe quando guardi un film ma al tempo stesso ti permette di avere ampio spazio per accogliere tutti i tuoi amici quando vengono a farti visita.

Ovviamente prima dell’acquisto dovrai valutare bene le dimensioni ma esistono divani a isola di tutte le misure: quelli più grandi consentono di creare una zona relax versatile e accogliente mentre quelli più piccoli permettono di ottimizzare anche gli spazi più ristretti perché sfruttano due pareti.

Inoltre, generalmente l’elemento a isola è un contenitore che può essere utilizzato per riporre coperte, lenzuola e altri oggetti di uso quotidiano che altrimenti andrebbero a creare confusione in soggiorno. Senza contare che, per la loro conformazione, la maggioranza dei divani a isola possono trasformarsi in letto e quindi sono ancora più pratici e versatili, rivelandosi utili in tante situazioni.

Infine, i divani a isola sono realizzati in ogni genere di stile quindi sicuramente troverai quello adatto ad arredare il tuo spazio giorno: in pelle o in tessuto, con piedini per un effetto più slanciato oppure a terra, per i salotti più informali.
Per altri consigli di arredamento sui divani, rimandiamo al post Come disporre i divani in soggiorno.

Tag: , ,

Categoria: