Uno stile sempre più amato e utilizzato, lo shabby chic significa letteralmente “elegantemente trasandato” ed è un tipo di arredamento in cui troviamo mobili vintage restaurati ad arte, porcellane, ferro battuto, pizzi e lino. Insomma, si tratta di uno stile molto romantico e delicato, dal sapore leggermente retrò e in cui nessun dettaglio può essere lasciato al caso: mobili, colori, decorazioni, complementi d’arredo, tutti gli elementi devono convivere tra loro in modo armonioso per dare vita a un’atmosfera old style.

Come ricreare questo stile in casa? Ecco qualche consiglio semplice e utile per chi desidera un arredamento shabby chic impeccabile.

Mobili shabby chic

Cos'è l'arredamento shabby chic e come integrarlo in casa propria

Esempi di mobili shabby chic

Cominciamo dagli elementi principali: i mobili shabby chic sono tipicamente vintage, come se fossero appena stati recuperati dalla soffitta della nonna, con qualche segno di usura a renderli più vissuti e retrò. Credenze, tavoli, sedie, cassepanche, tutto è vecchio (o meglio, fintamente vecchio) e ridipinto di chiaro, decapato, rovinato ad arte. Se accostate i mobili nel modo giusto e scegliete pezzi adatti allo stile, l’effetto finale sarà tutt’altro che trasandato.

In una casa shabby chic potete trovare una cassettiera in legno bianco decapato, una vetrina dove mettere in mostra servizi da tè in porcellana e piatti e un letto in ferro battuto decorato.

Colori e atmosfera shabby chic

atmosfera shabby chic

Camera arredata in stile shabby chic

L’atmosfera che si respira in una casa shabby chic è soft, rilassante, serena. Questo è merito sicuramente della palette di colori: il bianco domina su tutto ma potete integrare nell’arredamento qualsiasi colore delicato come le tonalità pastello dell’azzurro e del rosa, ma anche l’avorio, il lavanda, il beige, il verde salvia e il grigio chiaro. Sono banditi i colori scuri, pieni, decisi e dominanti: tutto deve concorrere a creare un ambiente luminoso, tutto deve essere in armonia e non devono esserci note cromatiche prevalenti.

La palette di colori naturali si abbina a materiali egualmente naturali: il legno è in assoluto il protagonista della scena ma anche pietra e cotto per le superfici sono adatti ad un arredamento shabby chic. Per quanto riguarda i tessili, morbido cotone naturale ma anche lino e canapa.

Dettagli di stile shabby chic

soprammobili e accessori shabby chic

dettagli in stile shabby chic

Un ruolo fondamentale, in un arredamento shabby chic, lo giocano certamente i dettagli. Complementi, suppellettili, soprammobili, utensili vintage esposti in cucina, una casa shabby chic è piena di oggetti, sistemati in modo da dare una sensazione di pace, tranquillità e romanticismo.

Ci sono alcune cose che identificano bene questo stile e che potete usare in abbondanza senza paura di esagerare: cesti in vimini antichi e leggermente scoloriti, gabbie in ferro battuto bianco anticato, specchi di ogni forma e dimensione, oggetti in latta verniciata, portafoto decapati, cuscini ricamati e lampadari con gocce di vetro sono solo alcuni esempi. Infine, una cosa che non può mancare in una casa shabby chic sono i fiori, sia veri che stampati su tessili e tappezzeria.

Tag: ,

Categoria: