Con l’arrivo della bella stagione, se avete la fortuna di avere una casa con terrazzo, è arrivato il momento di arredarla. Le serate primaverili ed estive sono infatti il momento ideale per concedersi un po’ di relax e di fresco all’aperto: avere a disposizione una terrazza arredata con praticità e buon gusto si rivelerà un vero e proprio lusso! Che si tratti di un piccolo balcone o che abbiate a disposizione diversi metri quadrati all’aperto, non fa differenza: vi basterà un po’ di fantasia, un piccolo budget e una buona organizzazione per arredare il terrazzo di casa con semplicità e renderlo una piccola oasi dove trascorrere momenti di pace e relax.
Gli arredi per il terrazzo
Per prima cosa, cominciate col domandarvi quale sarà l’uso che farete del vostro terrazzo e di conseguenza scegliete gli arredi. Se avete intenzione di organizzare cene e aperitivi con gli amici, non potrà mancare un tavolo con qualche sedia, panchetto o pouf: niente paura se i metri quadrati sono pochi perché esistono tantissime soluzioni salva spazio per venirvi in soccorso, come tavoli allungabili che diventano poco ingombranti una volta chiusi o sedie pieghevoli.
Se invece volete utilizzare il vostro terrazzo come luogo di relax, dove prendere il sole o leggere un buon libro sorseggiando un cocktail rinfrescante, non potrà mancare un divanetto, una sdraio, un lettino oppure anche una semplice poltrona con poggiapiedi: le ultime tendenze vedono come materiali predominanti il bambù, i vimini, il rattan, il ferro battuto per un romantico stile provenzale o il legno in versione chiarissima o bianca, da abbinare a morbidi cuscini colorati in tessuti naturali.
Gli accessori per arredare il terrazzo
Una volta scelti gli arredi, potete sbizzarrirvi con gli accessori. Ovviamente, dovranno essere in linea con il resto dei mobili quindi evitate sovrapposizioni di stili che potrebbero dare un effetto finale confusionario e poco gradevole. In generale, ci sono alcuni evergreen che potete declinare in base al vostro stile ma che sicuramente riuscirete a inserire nel vostro terrazzo: candele all’interno di lanterne, vasi di terracotta pieni di fiori colorati da appendere al muro o alla ringhiera, etagere in ferro battuto e, perché no, un piccolo orto all’interno di cassette di legno.
Non dimenticate l’illuminazione, che dovrà essere soft per non risultare troppo invadente, e le tende: drappeggiare il vostro terrazzo con tessuti morbidi e naturali sarà un modo per creare un angolo riservato, al riparo da occhi estranei, e allo stesso tempo per proteggersi dal sole durante le giornate più calde; potete scegliere una tenda avvolgibile colorata, una pergola in legno o un gazebo se avete molto spazio oppure una semplice vela ombreggiante, tutte soluzioni perfette per creare sul terrazzo una magica e romantica atmosfera.
Credits foto di anteprima: pixabay.com/it/grecia-mare-vista-mare-terrazza-905557/
Tag: Arredo Terrazzo Casa, Consigli per arredare terrazzo piccoloCategoria: Arredamento