La camera da letto è il luogo più intimo e privato della casa, dove ci si riposa e si passa il tempo in totale relax; in molti considerano questa stanza la più importante e, quindi, dedicano all’arredamento una particolare cura. Se avete una casa arredata in stile moderno, anche la camera da letto dovrà rispettare la stessa tendenza fatta di geometrie squadrate, linee pulite, colori neutri e dettagli inaspettati: ecco dunque qualche consiglio per progettare una camera da letto moderna impeccabile.

I colori di una camera da letto moderna

colori di una camera da letto moderna

Come scegliere i colori di una camera da letto moderna

Prima ancora di scegliere i mobili e la loro disposizione, è importante decidere quali tonalità saranno dominanti nella stanza. Bisogna sempre ricordare dove ci troviamo: la camera è il luogo deputato al riposo, quindi sarà opportuno scegliere colori rilassanti per gli occhi, piacevoli e delicati, che favoriscano il relax e non siano troppo invadenti. Tutte le tonalità pastello sono adatte ad una camera da letto moderna perché danno una sensazione di vivacità senza risultare eccessivi: l’azzurro cielo, il giallo opaco ma anche l’arancio o il verde sono tutti colori che potete utilizzare per dipingere una parete della stanza e riprendere nei dettagli dei tessili della camera. Per i mobili, invece, meglio mantenersi su colori più neutri come bianco, grigio o effetto legno; il segreto di un arredamento moderno è proprio quello di giocare con il colore solo nei particolari.

Funzionalità al primo posto

Come si arreda una camera da letto in stile moderno

camera da letto minimalista

Chi sceglie un arredamento moderno per la propria casa, solitamente ha a cuore non solo l’estetica ma anche la funzionalità quindi anche in camera da letto la scelta ricadrà su mobili al passo coi tempi, pratici e utili ad un’organizzazione perfetta degli oggetti. Un letto contenitore, un armadio con ante complanari per risparmiare centimetri, un cassettone sospeso e, al posto delle abat-jour, lampade che scendono dal soffitto e lasciano libera la superficie di appoggio dei comodini; anche il televisore può essere montato a muro per risparmiare spazio e non dimenticate mensole e scaffali sospesi per riporre i libri.
Avendo a disposizione molti spazi per riporre gli oggetti, sarà più facile mantenere la camera in ordine: il minimalismo, infatti, è un’altra delle peculiarità di un arredamento moderno.

La personalità nei dettagli

fotografie su parete camera da letto

Dettagli di arredo

Come abbiamo visto, una camera da letto moderna richiede pochi e funzionali mobili ma questo non significa che l’effetto finale sarà necessariamente spoglio e freddo. Il segreto, per rendere la camera accogliente e calda anche in presenza di un arredamento minimale, è giocare con gli accessori e con i particolari, dedicando una cura speciale ai dettagli della stanza: uno specchio di design, una pianta grassa accanto al letto, cuscini arredo in fantasie e colori diversi ma anche una striscia di carta da parati che incornicia una scaffalatura a giorno oppure una parete dedicata alle foto di famiglia disposte in una composizione asimmetrica.
È importante che anche il pavimento sia scelto con attenzione: per la pavimentazione esistono migliaia di soluzioni, dal gres porcellanato al laminato, dal rovere al sughero, ognuna per rispondere ad ogni esigenza e budget; un bel tappeto darà il tocco finale alla stanza e riempirà gli eventuali vuoti.

Tag: ,

Categoria: