Il divano è certamente l’arredo fondamentale di qualsiasi zona giorno. È il cuore della stanza, il rifugio dove si trascorrono serate in completo relax o il fulcro della vita sociale quando si invitano amici e parenti a casa. Ecco perché è tanto importante sceglierlo e un fattore chiave quando si valutano le diverse opzioni di acquisto è certamente legato allo spazio a disposizione: scegliere il divano adatto ad una casa piccola deve tenere conto non solo di variabili come estetica, comodità e funzionalità ma anche delle dimensioni e della forma.
In questo articolo abbiamo raccolto qualche semplice consiglio per scegliere il divano perfetto per arredare una zona living di piccole dimensioni.
Divano ad angolo o lineare?
Una cosa importante riguarda la scelta della forma del divano. Le soluzioni ad angolo solitamente sono più ingombranti ma non c’è motivo di escluderle a priori anche se parliamo di una casa piccola: dovete infatti valutare prima di tutto la forma della stanza e la disposizione degli arredi. Se avete destinato alla zona televisione un angolo, riempirlo con un divano angolare vi farà sfruttare al massimo quello spazio e avrete a disposizione un divano più ampio dove rilassarvi e accogliere gli ospiti. Se invece avete a disposizione solo una parete, meglio scegliere un modello lineare: se il lato ad angolo dovesse essere al centro della stanza e non addossato al muro, rischiereste di appesantire l’ambiente e di avere un ingombro eccessivo. Da abbinare al divano, può essere utile un tavolino imbottito che possa essere utilizzato sia come piano d’appoggio che come poggiapiedi.
Divani componibili
Il vantaggio dei divani componibili è proprio il fatto di poterli assemblare come si preferisce in base allo spazio a disposizione e alle esigenze di stile della stanza. Generalmente vengono venduti pezzo per pezzo: la seduta normale o lunga con schienale, la seduta ad angolo, il pouf di diverse misure, ogni parte può essere accorpata alle altre per ottenere un divano ampio e armonico, che ben si inserisca nella stanza. Spesso, i divani componibili hanno anche la possibilità di essere trasformati in letto, un’opportunità che in una casa piccola è certamente interessante per quando si hanno ospiti.
Inoltre, è possibile sfruttare il pouf come piano d’appoggio così si risparmierà anche lo spazio per il tavolino. Infine, considerate che spesso i pouf sono contenitori e danno quindi la possibilità di contenere plaid, coperte e altri oggetti da tirare fuori solo al momento del bisogno.
Se sei alla ricerca di un divano per una casa piccola, contattaci: troveremo insieme la migliore soluzione per la tua zona giorno.
Tag: Scegliere il Divano, arredare soggiorno con divano, Quale Divano ScegliereCategoria: Arredamento