Avere un armadio organizzato e in ordine è fondamentale per avere sotto controllo tutti i tuoi vestiti ma anche per ottimizzare lo spazio al meglio. In molti sfruttano il momento del cambio di stagione per mettere un po’ d’ordine all’interno dei propri armadi.

Ma come riordinare l’armadio in modo semplice e senza fatica?

Ecco alcuni metodi efficaci per riordinare l’armadio in modo sereno e ottimale per guadagnare spazio.

Consigli per riordinare gli armadi

Svuota tutto l’armadio

Qualsiasi metodo sceglierai per riordinare il tuo armadio, il primo passo è sempre quello di svuotare tutto l’armadio o una parte di esso (se preferisci suddividere il lavoro in più giorni).

Solo così potrai avere la percezione realistica di ciò che hai nell’armadio e sarà l’occasione giusta per eliminare quello che non usi più da tempo. Prepara quindi delle scatole dove mettere quello che vuoi dare via: questo è infatti un ottimo momento anche per provare dei vecchi vestiti che non indossi da tanto tempo, così potrai renderti conto se vale la pena tenerli oppure se è il momento di dirgli addio!

Suddividi gli abiti e gli accessori

Una volta che hai tirato tutto fuori dall’armadio, suddividi gli abiti in base alla tipologia e alla stagionalità. In questo momento dovrai decidere in quali zone dell’armadio e delle cassettiere riporre le diverse tipologie di abiti. Per esempio, il famoso metodo di Marie Kondo prevede di piegare maglie, maglioni e piccoli abiti, mentre le giacche e i pantaloni andrebbero appesi.

Questo aspetto dell’organizzazione degli armadi è molto soggettivo. Scegli in base alle tue abitudini ma assicurati che ogni cosa sia al suo posto per evitare confusione degli spazi.

Utilizza contenitori e organizer

Per creare una migliore organizzazione all’interno dell’armadio, puoi sfruttare contenitori, scatole, organizer ma anche appendiabiti e scaffalature. L’ideale sarebbe avere già una struttura interna dell’armadio ben organizzata e suddivisa in scaffali, cassettiere e cesti: se stai progettando di cambiare armadio, ricordati quindi di prestare attenzione a questo aspetto.

Se invece il tuo armadio non è attrezzato con questi accessori interni, puoi utilizzare scatole, contenitori e divisori: ne esistono tantissime tipologie in commercio e ti aiuteranno a mantenere una divisione coerente all’interno dell’armadio, oltre a permetterti di avere tutto a portata di mano.

Metodi per riordinare l’armadio

metodi per riordinare l'armadio

Questi erano alcuni consigli generali che vanno bene in qualsiasi situazione.

Ci sono tuttavia molti metodi diversi per riordinare l’armadio e ognuno deve trovare quello giusto e con cui si trova più a proprio agio. Per esempio, c’è chi sceglie di suddividere gli abiti per tipologia di utilizzo (sport, ufficio, sera ecc.) e chi invece opta per una classificazione in base al colore oppure alla frequenza di utilizzo.

L’importante è che, una volta deciso come riordinare l’armadio, tu mantenga sempre la stessa organizzazione per evitare confusione tra una zona e l’altra.

 

Tag: ,

Categoria: