Avere un armadio o una cabina armadio bene organizzati è il desiderio di tutti ma spesso ci ritroviamo ad accumulare vestiti, lenzuola e biancheria alla rinfusa: questo significa sia sacrificare spazio che potrebbe essere meglio utilizzato sia incontrare difficoltà nel trovare quello che ci serve.
Grande o piccolo che sia, l’armadio ha bisogno di essere sistemato in modo razionale per guadagnare spazio e per avere sempre tutto a portata di mano: disponendo tutto in modo organizzato, tutto si semplificherà e magari ritroverete anche qualche capo che pensavate di aver perso per sempre!

Ecco i nostri consigli per organizzare armadio e cabina armadio in modo impeccabile.

Svuotare tutto e fare pulizia

Come fare spazio nell'armadio

Il primo passo fondamentale è quello di svuotare completamente l’armadio: ogni ripiano, ogni cassetto, ogni gruccia dovrà essere liberato. In questo modo vi renderete conto di che cosa avete davvero nel vostro armadio e sarà una buona occasione per fare un po’ di pulizia: potrete eliminare i capi che tenete in stand-by da anni senza mai utilizzarli e che non fanno altro che occupare spazio. Marie Kondo ha dedicato a quest’argomento un intero libro, ormai un best seller mondiale, consigliando di tenere solo i capi di abbigliamento che ci rendono felici; una declinazione più pragmatica di questa filosofia è quella di eliminare tutto quanto rimane nei cassetti per la maggior parte dell’anno.

Dividere in modo razionale

Sfruttare lo spazio con gli accessori

Dividere gli spazi disponibili nell’armadio

Adesso è il momento di suddividere. Innanzitutto, in base alla stagione: i vestiti estivi vanno da una parte dell’armadio e i vestiti invernali da un’altra parte; se avete abbastanza spazio potete tenerli tutti a disposizione tutto l’anno altrimenti riponete nelle scatole gli abiti non di stagione. Dividete poi i capi che utilizzate più frequentemente, riservandogli la parte più accessibile dell’armadio, da quelli che mettete più raramente, ad esempio gli abiti da sera o quelli più particolari. Infine, è il momento di dedicarsi agli accessori: vi serviranno scatole di diverse misure, divisori per cassetti, organizer e appendini dove sistemare cinture, foulard, cravatte, occhiali da sole e tutti gli altri accessori; l’importante è che siano tutti visibili a colpo d’occhio e a portata di mano.

Sfruttare lo spazio grazie agli accessori

Come organizzare un armadio o una cabina armadio

Consigli per sistemare una cabina armadio

Uno dei problemi più frequenti negli armadi e nelle cabine armadio è che non tutto lo spazio viene sfruttato e rimangono aree inutilizzate. Esistono però diversi accessori per armadio che consentono di utilizzare al meglio ogni centimetro quadrato: le griglie divisorie possono essere disposte una accanto all’altra per creare una sorta di cassettiera verticale, le cassettiere mobili saranno utili per la biancheria e per i capi meno ingombranti, gli organizer da appendere sono perfetti per organizzare al meglio i pantaloni. Esistono poi i contenitori sottovuoto, perfetti per conservare durante la stagione estiva piumoni, giacche e trapunte senza occupare spazio. Infine, la parte sottostante dell’armadio è perfetta per conservare le borse in delle scatole non troppo profonde che consentano di averle tutte a disposizione.

Ora che avete tutti gli strumenti, non vi resta che sistemare i vestiti nell’armadio. C’è chi li suddivide in base al colore, chi preferisce creare delle pile dove gli indumenti più pesanti sono in basso e quelli più leggeri in alto, chi invece sceglie di tenere appeso tutto quello che usa più spesso e ripiegare nei cassetti ciò che viene usato meno frequentemente; la suddivisione più frequente prevede di tenere magliette e maglioni nei cassetti, pantaloni, camicie e vestiti appesi. La cosa migliore è che ognuno trovi il modo di organizzare il proprio armadio secondo le proprie abitudini ed esigenze.

Tag: ,

Categoria: