Creare due camerette funzionali e accoglienti in un unico ambiente può apparire una sfida, ma bastano i mobili giusti e qualche accortezza per riuscire a integrare tutto, facendo felici genitori e bambini!

In questo articolo, ti daremo qualche idea su come dividere una stanza in due camerette.

Scelta dei mobili

Ovviamente, la scelta dei mobili più funzionali allo scopo è la parte più importante di tutto il lavoro. Per fortuna oggi esistono molte soluzioni innovative progettate appositamente per ottimizzare gli spazi ridotti.

Vediamone alcune.

Cameretta a soppalco

Questa soluzione si rivela particolarmente utile quando si dispone di una stanza di medie dimensioni. In pratica, si riesce a ottimizzare lo spazio in altezza perché si sovrappongono più elementi.

Di solito il letto viene posizionato in alto, lasciando spazio sotto per la scrivania e un sistema di armadi. Le soluzioni con due letti prevedono invece che uno stia sopra e uno sotto, ma creando un gioco di spazi che consente di integrare nella composizione anche una o due scrivanie.

La cameretta a soppalco ottimizza l’uso delle altezze e al tempo stesso crea una zona ben organizzata.

Soluzioni a ponte

Arredare stanze piccole

Nelle stanze più piccole, l’idea più funzionale è sicuramente quella di scegliere una soluzione a ponte. In questo modo, su un’unica parete avrete entrambi i letti e l’armadio, che può essere anche molto ampio perché viene posizionato sopra i letti, andando a sfruttare lo spazio in altezza. L’armadio può essere inoltre progettato in modo da avere anche degli scaffali a giorno e delle ante, da sfruttare come libreria o per conservare oggetti e giocattoli.

Dalla parte opposta della stanza, avrai spazio sufficiente per sistemare la scrivania.

Nelle camerette particolarmente piccole, puoi pensare ad una soluzione a ponte con letto estraibile o con letto a castello.

Parete divisoria

Se hai la fortuna di avere una stanza abbastanza grande, puoi addirittura pensare di inserire una parete divisoria per realizzare due ambienti ben distinti. Potrebbe essere una parete in cartongesso ma anche una grande libreria bifacciale, che offre anche spazio per conservare libri e oggetti, oppure un armadio, che avrà anche uno scopo funzionale.

In questo modo potrai creare due spazi ben distinti, ognuna con la sua personalità.

Ovviamente la disposizione della parete divisoria va studiata in modo da non bloccare la luce naturale, quindi in posizione strategica rispetto alla finestra.

Stile e colori

Come ottimizzare lo spazio in cameretta

Una volta che avrai scelto i mobili più funzionali alla realizzazione delle due camerette, puoi dedicarti alla parte che riguarda lo stile e l’estetica.

Per mantenere un effetto armonioso, ti consigliamo di optare per lo stesso stile, meglio ancora per la stessa collezione di mobili: in questo modo l’effetto visivo sarà armonico e piacevole.

Puoi giocare un po’ di più sui colori: se vuoi creare un effetto originale puoi scegliere un colore di base che sarà unico e poi due tonalità diverse per i dettagli, che andranno a personalizzare lo spazio di uno e dell’altro bambino. In questo modo potrai creare un’atmosfera personalizzata per ciascuna zona della cameretta.

Consigli per l'arredo di una cameretta per 2 bambini

 

 

Tag: ,

Categoria: