Se avete la fortuna di possedere una casa in campagna, arredarla sarà un vero e proprio divertimento. Circondata da splendidi campi in fiore o adagiata su morbide e verdi colline, la casa in campagna è in grado di regalare pace e relax facendoci apprezzare le piccole cose, la bellezza di un tramonto, il piacere di prendersi un po’ di tempo per noi.

Per enfatizzare al massimo questa piacevole atmosfera, una casa in campagna deve però essere arredata nel modo giusto, senza lasciare nulla al caso, nemmeno il più piccolo dettaglio. Via libera dunque ai classici stili da campagna come il rustico, lo shabby chic e il country, senza dimenticare che qualche influenza moderna potrebbe dare quel tocco che manca. Ecco i nostri consigli, le ispirazioni e le idee per arredare una casa in campagna.

Materiali e colori per arredare una casa in campagna

Come arredare una casa in campagna: stili e idee

Casa di campagna, sala da pranzo

Cominciamo scegliendo materiali e colori di mobili, complementi e tessili. Solitamente, nelle case di campagna è il legno l’elemento naturale per eccellenza, il materiale che più di ogni altro si adatta a questo genere di abitazioni. Non lo troviamo soltanto nei mobili ma anche nella struttura: spesso, per esempio, le case di campagna hanno soffitti con travi a vista, belle e calde, e ovviamente infissi in legno; la cosa migliore è preservare la struttura originale della casa.

Per quanto riguarda i mobili, ogni declinazione del legno è perfetta per arredare una casa in campagna: un tavolo in quercia per il salone, una cassapanca in legno decapato, un parquet di noce e una credenza dipinta di bianco, per un piacevole richiamo allo stile shabby chic, qualsiasi versione del legno è adatta ad una casa di campagna quindi scegliete liberamente e secondo il vostro stile. Per evitare un eccesso di legno, che potrebbe risultare pesante e soffocante, date delle pennellate di colore a complementi, tessili e accessori: il blu cobalto, il verde salvia oppure il bianco, con cui non si sbaglia mai, possono aiutare a rendere una casa in campagna un po’ più easy senza per questo perdere la sua personalità ed essenza rustica.

Salotto casa di campagna

Salotto in una casa di campagna

Lo stile per la casa in campagna: non solo country!

Quando si pensa ad una casa in campagna, ci viene subito in mente un arredamento rustico, magari con qualche tocco Old England: mobili in legno massello, tendaggi con ricami e tessuti in tartan rappresentano alla perfezione lo stile classico e, se siete amanti della tradizione, non potete non arredare la casa in campagna rispettando i dettami del più classico stile country. I colori sono caldi, i materiali di eccellenza la pietra, il ferro battuto e il legno, la sensazione che si respira è di pace e comfort.

Se invece volete optare per qualcosa di meno tradizionale, niente paura: qualsiasi stile può essere adattata ad una casa in campagna senza risultare fuori luogo, persino il più contemporaneo e minimale. Pochi elementi di arredo, semplici e di design, dal forte impatto, faranno risultare ancora di più la struttura originale della casa: un sofà slanciato e dai toni scuri, una cucina in marmo e una camera essenziale, tutto sui toni del bianco e del grigio con qualche incursione colorata (perché non osare una carta da parati su qualche parete della casa?) daranno un’impostazione moderna alla casa senza stravolgere la sua natura.

Mobili e arredi per casa di campagna

Interior design di una casa di campagna

Anche lo stile shabby chic, romantico e delicato, ben si inserisce in una casa di campagna, così come lo stile scandinavo è un jolly che possiamo declinare anche in versione country: legno chiaro di rovere o betulla, colori pastello, linee pulite e luminosità per rendere la casa di campagna un ambiente accogliente e stiloso.

Tag: ,

Categoria: